In Russia avvisano che è arrivato il nuovo virus Yontoo. Yontoo è un nuovo trojan che affetta i sistemi operativi OS X e funziona su diversi browser internet. Il funzionamento di questo virus installa pubblicità e avvisi pubblicitari all’interno delle pagine. Questo tramite dei plugin pubblicitari che vengono visualizzati sul browser.

Il virus si scarica tramite diverse pubblicità che vengono visualizzate correttamente nei siti internet. Scaricando programmi o altri prodotti software sul Mac si installa il plugin per i browser che installa il virus. Il virus viene installato su Safari, Firefox e Chrome che sono i 3 maggiori browser che vengono utilizzati dagli utenti Mac. Si possono scaricare tramite le pubblicità che reclamizzano prodotti per “velocizzare il Mac” o per “pulire il Mac” o per “velocizzare il download”.

Apple ha cercato di bloccare questi virus aggiungendo ai sistemi operativi funzioni come Gatekeeper e altri funzioni anti-malware più rudimentali. Apple ha inoltre bloccato alcune versioni di Java che avevano dei bug per malware. Con la diffusione del sistema operativo OS X tra gli utenti, si diffondono anche i virus.

Lascia un commento