Apple ha promosso Passbook, il suo sistema di digital wallet che è arrivato con iOS 6. Il digital wallet è il portafoglio digitale che serve per pagare usando direttamente il cellulare. Qua in Italia è praticamente inutilizzabile ma all’estero sta avendo un discreto successo. In particolare per i clienti affezionati di Starbucks che possono pagare e usare la carta fedeltà direttamente dallo smartphone.

È molto comodo per non dover avere sempre in tasca chili di plastica magnetica. Infatti si possono tenere tutte le proprie carte fedeltà e carte di credito dentro il Passbook di Apple e utilizzare questo al posto del portafoglio. Il problema è che il venditore deve essere abilitato e per fare questo ci vuole prima di tutto uno scanner per lo smartphone. Il vantaggio per l’utente è che oltre ad essere più pratico è anche più sicuro. Perdere una carta fedeltà o una carta di credito è più probabile che perdere lo smartphone.

Per i problemi di sicurezza ci sono sempre PIN e codici di sicurezza anche per lo smartphone. Gli iPhone inoltre sono protetti dal sistema Find My Phone  che aiuta a ritrovare il dispositivo smarrito. I limiti di questa tecnologia sono ancora molti in particolare legati al fatto che i commercianti non sono abilitati e i piccoli commercianti hanno più difficoltà a differenza delle catene. La diffidenza è legata anche all’instabilità del sistema operativo che può avere dei problemi che causano il blocco del funzionamento di questa applicazione. Ma con il tempo si riuscirà ad arrivare a sistemi operativi che assicurano un’ottima copertura del servizio.

Lascia un commento