iphone_5_display_assembly_white-250x335Sostituire lo schermo di un iPhone non è una spesa da poco. Lo schermo è uno dei componenti più costosi se non il più costoso in assoluto. Questo perchè nei dispositivi touch screen è di fondamentale importanza lo schermo e la tecnologia utilizzata è in continua innovazione. Ma c’è anche un altro problema che è quello dei pezzi sostitutivi. 

Con la vendita di 300 mila iPhone al giorno si pensava che il prezzo dei pezzi di ricambio scendesse, ma invece non è così, perchè per cambiare lo schermo di un iPhone 5 ci vogliono circa 200€. Questo perchè Apple ha praticamente il monopolio sui suoi pezzi, controllando quanti pezzi e a che prezzo vengono venduti. Per iPhone 4/4S, il prezzo è più basso: circa 95€.

La sostituzione di uno schermo non è una procedura facile, Apple ha semplificato molto le cose nel tempo. Per iPhone 4/4S si sono stimati 37 step per la sostituzione di uno schermo, mentre per iPhone 5 gli step da fare sono calati a 23. In molti casi è ancora difficile riparare lo schermo di iPhone 5, dopo 8 mesi i prezzi degli schermi continuano ad essere alti e le scorte non sono moltissime.

Aggiornamento

Abbiamo trovato un approfondimento sul costo di riparazione per un Iphone5 rispetto ad Samsung Galaxy S3, dove si evince che il costo medio di riaparazione per un Iphone 5 in Italia risulta inferiore rispetto ad altri paesi europei.

Fonte: https://news.idealo.it/15040/smartphone-rotto-apple-e-samsung-a-confronto-sui-costi-di-riparazione-in-europa.

Lascia un commento