Mary Meeker di Kleiner Perkins Caufield & Byers ha pubblicato i dati del suo Internet Trends Report 2013. 117 slide che presentano i principali dati degli smartphone e dei tablet del 2013. È interessante analizzare i dati perchè danno un’idea di come sia cambiato il mondo della tecnologia con il passare degli anni.

Il mondo degli smartphone è in continua crescita ma questa non è una novità. Sia Apple che Samsung sono cresciute moltissimo negli ultimi 2 anni, basti pensare che Apple è salita dal 16% di mercato nel 2010 al 22% nell’ultimo trimestre 2012. Samsung è cresciuta ancora di più passando dal 4% al 29%. Le unità di smartphone sono passate da 55 milioni nel primo trimestre 2010 a 219 milioni di unità nell’ultimo trimestre 2012.

 

Le vendite di tablet sono esplose da quando c’è stato il lancio, in particolare le vendite di tablet. È stato fatto un confronto tra le vendite di iPhone e le vendite di iPad nei primi 12 trimestri. Le vendite di iPad sono state 3 volte maggiori rispetto ad iPhone. Le vendite di tablet hanno superato sia le vendite di desktop che le vendite di notebook in meno di 3 anni dal lancio. Le vendite totali del mercato (desktop + notebook) saranno superate da  quelle dei tablet entro il 2015.

La crescita degli smartphone è del 28% anno su anno negli USA, mentre del 31% in Cina. Il traffico internet generato dal settore mobile adesso è del 15%.

Lascia un commento