Activation Lock è uno dei nuovi sistemi introdotti in iOS 7 e che ha suscitato maggiore attenzione durante la presentazione. Tutti sanno quanto brutto sia perdere il proprio iPhone e così Apple rende sempre più dura la vita ai ladri. Prima è stato introdotto Trova il mio iPhone, servizio che permette la localizzazione, ma questa tecnologia ha diversi limiti.

Così adesso Apple ha introdotto su iOS 7 Activation Lock, un nuovo sistema che funziona da deterrente per i ladri nel momento in cui vi rubano l’iPhone. Questo sistema si attiva quando viene spento il servizio Trova il mio iPhone o quando viene cancellata la memoria, richiedendo l’inserimento delle credenziali Apple ID. Se è facile rubare un iPhone non è facile rubare un Apple ID e quindi si è maggiormente protetti.

Essendo sempre in crescita i furti di smartphone, si è creata una commissione per combattere questo fenomeno negli Stati Uniti. Si vuole parlare sia con i produttori sia con gli operatori telefonici per trovare una soluzione e intanto Activation Lock pare un buon punto di partenza per rendere ancora più sicuri questi dispositivi. Ma prima di dire che iPhone è uno smartphone a prova di ladro si vuole vedere Activation Lock in funzione.

Lascia un commento