Apple ha perso un’ulteriore fetta di mercato in favore di Android. Un nuovo report di IDC indica le vendite di smartphone nel secondo trimestre dell’anno 2013 per quello che riguarda le vendite globali. La quota di Apple è scesa al 13,2% mentre quella di Android è salita a 79,3%. Questo vuol dire che circa 4 smartphone su 5 hanno sistema operativo Android.

Durante lo stesso trimestre l’anno scorso Apple aveva il 16,6% di mercato mentre Android aveva il 69,1% di mercato. Se si devono guardare le vendite complessive, le vendite di Apple sono cresciute del 20% che non sarebbe male se la media di mercato non fosse del 51,3%. E infatti Apple perde quote di mercato e Samsung con le sue vendite aumentate del 73,5% guadagna quote.

Al terzo posto c’è anche Windows Phone che ha aumentato le vendite del 77,6% che è il miglior incremento di vendite rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. La quota di Windows rimane comunque molto modesta 3,7%. Al quarto posto c’è Blackberry che passa dal 4,9% dell’anno scorso al 2,9% di questo anno.

Lascia un commento