Come ripristinare iPhone o iPad? Ci sono diversi sistemi per recuperare i dispositivi Apple se hai problemi di crash continui o riavvi improvvisi. Puoi mettere iPhone in DFU mode ( Device Firmware Update ), o un semplice reset direttamente da iTunes, caricando il backup iPhone vecchio. Se invece l’iPhone non si avvia o non riesce a comunicare con iTunes devi procedere ad un Recovery del dispositivo.

Visto che la tecnologia non è infallibile, neanche se il dispositivo che si sta utilizzando è tra i top di gamma, hai bisogno di conoscere tutte le possibilità che ci sono per fare un reset dell’iPhone. Conoscere la differenza tra i vari sistemi per il ripristino dell’iPhone è utile per capire quale tipo di procedura scegliere.


In questa guida esaminiamo i metodi che puoi applicare agli iPhone usciti fino alla versione 6, i successivi hanno una procedura leggermente differente ma nel complesso identica, pubblicheremo a breve una versione della guida adatta ai nuovi modelli.

Nella guida di seguito saranno trattati i seguenti tipi di ripristino

La Guida può essere applicata ai seguenti dispositivi Apple, dalla versione 6 e precedenti.

  • iPhone 6/6s/Plus
  • iPhone 5c
  • iPhone 5s
  • iPhone 5
  • iPhone 4s
  • iPhone 4
  • iPhone 3Gs
  • iPad
  • iPad Mini
  • iPad Air
  • iPod Touch

 

Ripristino iPhone con iTunes

Ovviamente occorre avere installato sul proprio computer iTunes, meglio la versione più aggiornata di questo software, ed eseguire periodicamente il backup dello smartphone. In caso di blocco devi:

  • collegare il dispositivo al Mac o pc;
  • accedere a iTunes;
  • sulla colonna di sinistra del programma, alla voce dispositivi, comparirà il vostro iPhone/iPad;
  • premere sull’icone dello smartphone e recarsi alla scheda sommario (è quella iniziale);
  • in alto a destra, sotto la versione dell’iOS installato, c’è l’icona “Ripristina iPhone”. Premila.

Ti verrà chiesto quale backup dell’iPhone ripristinare, seleziona il backup e procedi. Saranno reinstallati i dati; mp3, le applicazioni, le foto, i video e i calendari. Nel caso il crash sia dovuto a un’app che va in conflitto con iOS, selezionate un backup precedente all’installazione di questa app.

Selezionare il backup da ripristinare
Schermata per la selezione del backup da ripristinare

Ripristinare iPhone in Recovery Mode

La procedura è tra quelle consigliate da Apple, insieme alla Standard; molte volte è più che sufficiente per risolvere piccoli problemi, per non perdere i dati devi avere un backup dell’iPhone/iPad fatto con iTunes o iCloud, vedi backup con iTunes e iCloud.

Passi necessari per mettere iPhone in recovery mode.

  1. Collega il cavo USB al Mac o Pc e all’iPhone.
  2. Spegni l’iPhone, tieni premuto il tasto Sleep e scorri sulla scritta “scorri per spegnere”, se il telefono è bloccato riavvialo con un soft reset.
  3. Avvia l’iPhone tieni premuti i tasti Sleep (fino ad iPhone 5 è il tasto sopra, su iPhone 6 e il tasto laterale in alto a sinistra) e Home ( tasto tondo centrale in basso su tutti i modelli di iPhone ).
  4. Quando sullo schermo compare il simbolo di iTunes con il cavo USB (immagini qui sotto) , rilascia i tasti.
    iTunes con cavo usb
  5. Sul Mac comparirà la finestra qui sotto;
    Recovery Mode iTunes
    Schermata di iTunes dopo che su iPhone avete visualizzato l’icona di iTunes con il cavo usb

    scegli “Aggiorna” iTunes proverà a reinstallare iOS senza cancellare i dati, attendi che iTunes scarichi iOS per il ripristino, una volta terminato il download del firmware accetta le condizioni di utilizzo e inizierà la reinstallazione.

  6. Se l’iPhone non finisce di eseguire il download il dispositivo esce dal recovery mode, in questo caso devi rifare la procedura e scegli “Aggiorna

    Scheramata di conferma ripristino iPhone
    Schermata di conferma aggiorna o ripristina di iTunes
  7. Dopo che il ripristino o l’aggiornamento è terminato, l’iPhone dovrà essere riconfigurato come se fosse nuovo o caricare i backup di iTunes o iCloud.

Ripristino in DFU Mode

Il sistema di ripristino dell’iPhone più complesso, ma anche quello capace di fornire i risultati più soddisfacenti nel caso in cui i primi due metodi abbiano dato scarsi esiti. Il ripristino in DFU ( Default Firmware Update ) Mode è indicato se necessiti di Jailbreak o se, come detto poco fa, i primi due metodi falliscono. In questo caso si ha la possibilità di caricare un iOS precedente a quello attuale, utile se si testano versioni beta e si vuole tornare alla versione precedente.

Passi per mettere iPhone in DFU mode.

  • Collega l’iPhone al Mac o pc.
  • Accedi ad iTunes, è bene avere la versione più aggiornata, espelli  l’iPhone ( icona espulsione: icona espulsione) ma lascia collegato il cavo USB.
  • Spegni il telefono, tieni premuto il tasto Sleep e trascina con il dito verso destra, se il telefono è bloccato usa il soft reset.
  • Tieni premuto il tasto Sleep e il tasto Home, per 10 secondi, comparirà il logo Apple che potrebbe scomparire e riapparire subito dopo, passati 10 secondi, solitamente dopo che scompare per la seconda volta,  rilascia subito il tasto Sleep e mantieni premuto il tasto Home.

In iTunes comparirà l’icona dell’iPhone collegato e lo schermo del telefono rimarrà spento, scuro, ti comparirà anche il seguente messaggio da iTunesitunes dfu modeATTENZIONE se ti appare il logo di iTunes con il cavo USB vuol dire che sei in recovery mode.

Da questa modalità puoi caricare il firmware che vuoi , o puoi fare un ripristino classico, per caricare un firmware devi cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Alt di sinistra della tastiera.

Reset iPhone: ripristino Hard Reset

Per effettuare un hard reset dell’iPhone o iPad è necessario che il dispositivo sia funzionante, infatti questa procedura è da eseguire da iOS,  è utile quando vogliamo riportare allo stato di fabbrica il dispositivo, magari perché abbiamo problemi con qualche applicazione o abbiamo necessità di vendere il dispositivo, difatti la procedura cancella tutti i dati nel telefono, contatti, foto, impostazioni ecc., di seguito i passaggi con delle immagine per chiarire.

Icona Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni

procedura hard reset iOS
Passaggi procedura hard reset iOS

 

Reset iPhone: riavvio con il Soft Reset

Il Soft Reset è utile in quei casi in cui il dispositivo non risponde più a nessun comando, serve per riavviare il dispositivo, la procedura è molto semplice, è sufficiente tenere premuti  il tasto Sleep e il tasto Home fino a quando il dispositivo non si riavvia.

 

Ora che sai come funzionano le varie procedure per recuperare un dispositivo Apple con problemi non ti resta che provare. Ricorda che non è sempre semplici riuscirci al primo tentativo, sopratutto nel caso del DFU mode; ma sono sicuro che una volta che avrai  preso confidenza riuscirai a rifare ogni procedura più e più volte.

Se sei riuscito a fare il ripristino dell’iPhone grazie a questa semplice guida lascia un like e un voto! Grazie.

 

Salva

Salva

Salva

Questo articolo ha 65 commenti

  1. Mirko

    o un problema o dimenticato la password di trova il mio iphone5 come potrei formatarlo

    1. mario

      Mandalo in DFU Mode.

    2. TECNOHACK

      Collegalo ad itunes mettilo in dfu mode e clicca su ripristina

    3. tecnico hardware

      ci sono diversi programmi che puoi bypassare il codice di sblocco ecc

      1. K.

        Ciao! Ho lo stesso problema, ho un iPhone 6s con un account iCloud associato ad una mail non più attiva, mi viene continuamente chiesto l’accesso, pur inserendo la vecchia password, ovviamente, mi dice che l’account o la password sono errati.
        Ho provato con il DFU mode ma nulla, scarica, aggiorna, ma si riaccende il telefono tale e quale a prima! Cosa potrei fare? Avrei proprio bisogno di inizializzare, cancellare tutto, perché per disattivare iCloud occorre la password, e per resettare tramite iTunes occorre disattivare trovare il mio iPhone … per il quale occorre disattivare iCloud!!!!

  2. Christian

    Ho un grosso problema.. accendendo iTunes, il dispositivo non lo vede proprio… ho cambiato vari cavi ma il problema è sempre quello 🙁 🙁

    1. maserator

      hai provato anche su diversi computer? Per capire e il problema riguarda il dispositivo o il computer. Prova anche a verificare se ci sono aggiornamenti di iTunes da fare

      1. Christian

        dubito che ci siano aggiornamenti di iTunes da fare visto che il pc lo ho da poco meno di due settimane.. a dire la verità ho pensato che o sono i cavi non originali a rompere le scatole o win10 all’interno del pc, o addirittura il pc stesso.. boh… ora dovrei provare in questi giorni dal pc di un amico.. poi vediamo.. ma la vedo dura 🙁

    2. Patrizio

      Ciao, sono un tecnico, se non ti va nemmeno quando è in carica da parete devi sostituire il connettore di ricarica, costa appena 5 euro ma devi essere capace..

      1. samuele

        ciaoooo patrizio, potresti aiutarmi con errore sconosciuto 9 su iphone5 in itunes ? come risolvo grazie

  3. Sandro

    Ciao Massimo ti chiedo un aiuto. Ho acquistato un iphone 5 c da vetrina. L’ ho ricevuto ma ha un difetto, praticamente la tastiera scrive da sola. Potresti darmi un consiglio ? grazie Sandro

    1. Massimo Marazzi

      Se l’iphone che hai acquistato è nuovo o anche ricondizionato, avrà sicuramente una garanzia, se l’hai ricevuto in queste condizioni evidentemente c’è un problema software, ti consiglio di farlo sostituire.

    2. Patrizio

      Questo problema lo presenta un errore nel sistema è praticamente la scheda madre…

  4. anna

    Ciao e scusa x la mia somma ignoranza.vorrei un ipad o iphone-nn ho capito bene la differenza :(-max “s4” o “s5, viste le mie tasche, resettato, ovvio! Ms nn cspisco,quando parli di ‘pc’se t riferisci ad un mac… ed allora nn c siamo…! Grazie se mi rispondi.ciao

    1. Massimo Marazzi

      La guida è applicabile sia su Mac che su pc.

  5. Patrizio

    Salve a tutti, io ho un errore (47) su iphone 5s e tutte le procedure provate online, non funzionano. Ultima versione di itunes. Versione IOS del blocco 9.02.
    Qualsiasi procedura io faccia, mi si blocca a metà del caricamento (simbolo mela con la linea di caricamento sotto al simbolo), dandomi il messaggio con l’errore.
    Ho ricevuto anche un messaggio di firmware non compatibile,quest’ ultimo, cercando di effettuare un downgrade a IOS 8.0.4
    Esiste qualche Santo?
    Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Hai provato su un’altro computer? l’errore 47 sembra essere un errore hardware dell’iphone, ma non può essere anche un errore di windows ( se usi windows come S.O. ).
      Ti lascio un link dove puoi leggere di più, è in inglese, spero ti sia di aiuto.
      https://errortools.com/drivers/how-to-fix-error-code-47/

  6. Patrizio

    Grazie Massimo, proverò leggendo il tuo link e proverò riavviando in windows (ho windows su mac) intanto ieri sono stato al servizio tecnico qui a lima, in perù, e dicono qui non hanno i pezzi di ricambio, perché secondo loro deve essere aperto e controllare, eventuale sostituire l’hardware che da errore. Se non funzionerà con windows mi rimane aspettare dicembre quando tornerò a Roma. Intanto grazie, farò sapere se risolvo!

  7. fabio

    ciao,il mio iphone 5 da due giorni non si accende più.Ho provato qualsiasi modalità di ripristino,provato con altri alimentatori,compresi quelli per ipad ma niente,da il segno di carica ma non ne vuole sapere di riaccendersi.la apple mi ha semplicemente detto che è ora di cambiarlo(ma non mi fido troppo dei genius a volte).cosa potrei fare?grazie a chiunque mi dia un consiglio!

    1. Massimo Marazzi

      Dovresti provare a Collegarlo al mac o pc, e rifare la procedura di ripristino, cioè: Collega l’iphone al pc con iTunes aperto ( assicurati che si l’ultima versione disponibile) , tieni premuto per almeno 10 secondi il tasto spegni e home, a questo punto il telefono si dovrebbe riavviare, quando appare la mela continua a tenere premuto i tasti finche sul pc non esce la finestra che ti propone l’aggiornamento o il ripristino, prova con Aggiorna, in questo modo itunes prova a fare l’aggiornamento senza perdere i dati, se dopo poco tempo (diciamo dai 10 ai 15 min) l’aggiormanento termina, ripeti l’operazione e prova con ripristino. Spero sia di aiuto.

      1. fabio

        gia provato,il problema è che non appare la mela.mi da solo possibilie ripristinare in DFU,per il resto nada..itunes è l’ultima versione comunque.Non so più che pesci prendere!

        1. Massimo Marazzi

          Di seguito alcuni consigli visto che non so esattamente cosa hai fatto:

          • Assicurati di avere la batteria carica
          • Prova a cancellare il files ipsw che scarica itunes quando fa la procedura di rispristino, i percorsi sono:
            1. windows7 : \Users\username\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\iPhone Software Updates
            2. windows 8 e 10: \Users\USERNAME\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\
            3. Mac : /Library/iTunes/iPhone Software Updates
          • Prova a caricare l’ultimo firmware ipsw scaricato da http://www.ipswdownloader.com e caricalo con itunes.

          ciao

  8. fabio

    ok ho fatto tutto..ma il firmware scaricato per caricarlo basta trascinarlo sull’icona e lasciare che si apra itunes?e dopo questo procedimento rieffettuo un ripristino dell’iphone?grazie mille per tutte queste info!

    1. Massimo Marazzi

      Per caricare il firmware ( il file ipsw scaricato ) devi fare la procedura del ripristino ( tasto sleep è tasto home) quanto in itunes ti compare la scelta tra ripristino e aggiornamento devi cliccare il tasto di Ripristino tenendo premuto il tasto Alt su Mac o Shift su Windows, in questo modo si apre la finestra dove puoi scegliere il file ipsw scaricato.

  9. Francesca

    Ciao, ho il jailbreak su iphone 4… ma vorrei ripristinarlo ho provato con la modalita dfu, ma itunes me lo fa aggiornare e non e esce la finestra che dice che dovrei ripristinare.. come devo fare per farlo ripristinare?

  10. melchiorre

    ciao ho un grande problema non riesco più a far ripartire l’iphone mi da sempre errore -53 sapete aiutarmi grazie per una vostra risposta

    1. Massimo Marazzi

      L’errore 53 indica un problema di comunicazione del telefono con mac o pc, controlla che non sia abilitato un antivirus o firewall che non permette la comunicazione con i server Apple per l’aggiornamento.
      Controlla che iphone sia rilevato da itunes. Riprova su un’altro computer che non abbia antivirus firewall attivi. Puoi anche provare a cambiare porta usb a cui è collegato l’iphone.

  11. dnlo

    Ciao io invece ho il codice di errore (3004) ed ho provato ad aggiornarlo e/o a ripristinarlo ma niente non ci riesco. Ho win 7 Professional ed un iphone 4 normale.

    Ho anche reinstallato Itunes su un altro computer ma mio da la stessa cosa.

    P.S. – Verificata l’esistenza dei servizi necessari e dei driver come Apple Mobile Device USB Driver.

    Grazie

    Saluti

    1. Massimo Marazzi

      Sul pc alternativo hai qualche firewall/antivirus che impedisce la connessione di iTunes con i server Apple?, l’ora del pc e data del pc è giusta?, Provato a cancellare il file temporanei che scarica itunes per l’aggiornamento? hai in qualche modo modificato il file hosts di windows?
      il file hosts non è visibile da esplora risorse, lo puoi aprire con notepad scrivendo il percorso intero nella casella di caricamento files c:\windows\system32\drivers\etc\hosts apri notepad con permessi di admin e controlla, se però non l’hai modificato tu è improbabile che sia stato modificato.

  12. Rosario Ilario

    Salve, vorrei approfittare dell’esperienza del tecnico o di chi gli sia capitato un problema simile al mio. Mia Sorella ha lasciato l’iphone 4 acceso la notte, al risveglio il tel era spento pensando che fosse un problema di batteria l’ha messo in carica ma dopo un paio di ore non dava segni di vita. Io ho provato a collegarlo al mio mac prima facendo semplicemente la procedura di collegamento ma quando ho visto che non dava i risultati sperati ho provato a collegarlo in modalità DFU. Nel telefono (in modalità DFU) si riavvia e appare l’icona del cavetto con Itunes, Itunes lasciato aperto riconosce il tel, ed inizia l’estrazione del iOS ma completata l’estrazione il tel, si spegne e appare in alternanza i seguenti errori 2001 o 21. Premetto che Itunes è aggiornato all’ultima versione e ho provato a sostituire i cavetti e anche Mac, oltre che account ma il risultato è sempre lo stesso. Preciso che al termine dell’estrazione il display dell’iphone diventa per un secondo grigio poi si riavvia comparendo sempre la solita icona del cavetto e di itunes. Potreste aiutarmi ve ne sarei davvero grato. Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Sicuro di avere messo in dfu in modo corretto? in modalità DFU l’iphone non mostra nulla a schermo ma rimane nero, se visualizzi l’icona di itunes sei in recovery….

  13. davide

    io ho un problema piu grosso credo, non potendo fare l’hard reset xkè il tel era bloccato dal vecchio account ho fatto il ripristino tramite itunes ma adesso non si accende piu…che devo fare??

    1. davide

      il telefono in questione è un iphone 5

    2. Massimo Marazzi

      Prova a fare un ripristino come se fosse nuove senza caricare i backup da itunes.

  14. Francesco

    Ciao, ho acquistato un iPhone 4s, ho fatto un Hard Reset ma ora mi chiede email e password del vecchio proprietario per poterlo attivare.
    Lui non si ricorda i dati, come posso fare? Mi serve aiuto urgente!

    1. Massimo Marazzi

      Se l’iphone non è stato collegato all’app “Trova il mio Iphone” tramite l’account iCloud e quindi associato ad un Apple Id, allora puoi provare a fare il reset in DFU, collega l’iphone al mac/pc con itunes aperto, poi tieni premuto il tasto home + sleep per 10 secondi, rilascia il tasto sleep dopo 10 secondi, dovrebbe apparire il messaggio del DFU come l’immagine nella guida qui sopra, da qui prova a fare il ripristino. Se invece l’iphone è collegato all’account icloud con “Trova il mio iPhone” non puoi fare molto, dovresti contattare il vecchio proprietario e chiedergli di recuperare la password del suo account, e poi scollegare l’iphone dall’account Apple.
      Altre soluzioni non penso ci siano.

  15. Monica

    C’è un modo per cancellare totalmente i dati cancellati ma presenti sul dispositivo? Ho controllato con safe eraser e dr. Phone e hanno rilevato entrambi tutti i file che avevo cancellato. Dopo ho effettuato il ripristino e inizializzazione come nuovo e tali programmi non hanno più rilevato niente. Sono stati persi o sono solo invisibili? Se lo porto da un tecnico mi eliminerà tutto in modo tale da non rilevare mai più niente con qualsiasi programma potente?

    1. Massimo Marazzi

      Se hai fatto pulizia con uno dei programmi che hai indicato i dati sono stati cancellati dal dispositivo.

  16. Chiara

    Buongiorno, chiedo scusa, mi si è impallato il mio iphone 4s dirante l’ultimo aggiornamento…non posso fare nulla, nessun ripristino niente di niente…mi da errore 29….mi aiutate per favore?

    1. Massimo Marazzi

      L’errore 29 è dovuto ad un problema hardware. Controlla di avere disabilitato antivirus e qualsiasi programma che può bloccare l’aggiornamento dell’iphone. Prova a cambiare il cavo di collegamento dal pc all’iphone, usa l’ultima versione di itunes e non fai l’aggiornamento dal pc/mac e non OTA, cioè tramite wireless.

  17. Buonco

    Ciao, ho un problema.. Ho comprato un iPhone 5s rigenerato, ma la FOTOCAMERA , nonostante tengo il silenzioso, mi fa sempre un suono quando faccio foto e video… volevo sapere se si può aggiustare (ho visto che in Giappone c’è una legge che obbliga le macchine fotografiche a fare un suono quando scattano la foto per non fare foto di nascosto alla gente).
    Ho provato con un ripristino normale con iTunes, ma non è cambiato niente

    1. Massimo Marazzi

      l’unico modo che conosco è quello di attivare la modalità silenzioso con il tasto sul fianco dove ci sono i tasti volume, con il mio iphone 5s funziona. Penso sia anche l’unico modo.

  18. sara

    ciao, chiedo aiuto per il mio iphone 4s. all’improvviso ha smesso di funzionare (inizialmente era solo molto rallentato, poi si è del tutto spento e non è andato più oltre la schermata del logo). ho tentato inizialmente tramite recovery mode (sia aggiornamento, sia ripristino) ma in entrambi i casi ad un certo punto compariva su itunes “attendo iphone” e sul telefono la mela con la barra di avanzamento vuota. lasciato andare per ore, non si è sbloccato nulla e non sono comparsi messaggi di errore. sto provando ora il ripristino tramite dfu mode, ma nel momento in cui compare la mela con la barra di avanzamento, dopo 2-3 secondi lo schermo diventa nero, ricompare la mela, e dopo poco il logo itunes con il cavo (recovery mode). come posso evitare che il tel vada in recovery e tentare di completare il ripristino via dfu mode?grazie!

  19. sara

    preciso anche che quando da dfu mode torna la schermata del recovery mode, compare l’errore 9, e chiaramente il ripristino si blocca.

    1. Massimo Marazzi

      Ciao Sara, l’errore 9 è dovuto ad un problema hardware che può essere causato dall’iphone o dal cavo USB che perde la connessione con itunes. Prova a cambiare cavo o porta usb del pc, potresti provare anche il software Dr fone della Wondershare nella versione trial.

      1. sara

        grazie, ma ho già seguito tutte queste indicazioni e nessuna funziona: 3 pc diversi, 3 cavi diversi (compreso l’originale iphone), nulla. la versione trial di dr fone non ha nessuna opzione gratuita utile al mio caso purtroppo, ho provato reiboot per uscire dalla recovery mode ma l’iphone continua a rimanere in loop. leggevo su altri blog che questo errore è comparso a chi tentava di aggiornare non all’ios immediatamente successivo ma a quelli dopo, per un problema di firme digitali che apple togli dagli aggiornamenti precedenti. potrebbe essere il mio caso, sapendo che l’ios attuale è 9.3.2 mentre il mio iphone era fermo al 9.3?

        1. Massimo Marazzi

          si può darsi che il problema sia quello, in questo caso devi caricare direttamente da itunes il firmware più recente che puoi scaricare da https://www.ipswdownloader.com/, attenzione selezione la versione giusta di iPhone GMS o GLOBAL per sapere quale hai visita questa pagina dove ho elencato i vari codice e la versione a cui corrispondono. Scarica il firmware, se itunes rileva iPhone fai il clicca su ripristino tenendo premuto il pulsante ALT a sx cosi si apre la finestra da dove puoi caricare il file scaricato.

  20. sara

    avevo tentato già questa soluzione, ma l’installazione non va a buon fine: sia dal recovery mode (sia come aggiorna che come ripristina), sia dalla dfu mode, nel momento in cui sullo schermo dell’iphone compare la mela con la barra di avanzamento, dopo qualche secondo il tel si riavvia e compare il logo itunes con il cavetto. se provo con reiboot a uscire dal recovery mode, parte il logo apple appare e scompare in loop… non riesco a capire come uscire da questo circolo vizioso, cos’altro potrei tentare? il tel non ha mai subito danni fisici, era tutto ok a parte la batteria che per l’usura durava meno di un giorno. grazie

  21. Roberto

    ciao a tutti

    ho un iPhone 5c con iOS versione 10.0.2
    sul pc ho iTunes versione 12.1.3.6 che non mi vede più il telefono (chiaramente per incompatibilità di versioni) ma che non posso aggiornare perchè su xp non riesco ad installare altre versioni di Itunes

    io vorrei ripulire per bene il mio telefono e chiaramente senza doverlo collegare a iTunes
    per cui pensavo di sfruttare il comando presente su iPhone “inizializza contenuto e impostazioni”
    oltre a cancellare foto-video-musica, mi toglie pure le app che ho montato io?
    non ho problemi a “perdere” tutto perchè ho già salvato ciò che mi interessa e le app me le rimonterei poi

    ciò che mi interessa capire è :
    – alla fine avrei un telefono ripulito di tutto come se fosse appena nato ma con l’ultima versione di iOS installata?
    – posso fare ciò senza dover collegare il telefono al pc/iTunes?

    grazie in anticipo

    1. Massimo Marazzi

      Si se usi la funzione inizializza iphone poi avrai l’iPhone vuoto e al momento del primo riavvio potrai scegliere se ripristinare un backup esistente di icloud o itunes o puoi ignorare queste opzione e caricare tutto a mano in un secondo momento.

      1. Roberto

        grazie mille
        mi sa che una di queste sere mi divertirò

  22. Luigi

    4s si riavvia continuamente (vedo sempre e solo la mela, poi schermata nera, di nuovo mela e cosi via). Se vado in DFU compare sullo scherma itunes e cavetto ma dopo 3 secodi si riavvia (mela, nero, mela). il pc non riconosce iphone nè con mela accesa, nè con schermata ithunes sul cellulare. Ho sostituito batteria e cavetti ma nulla da fare. sto impazzendo! (iphone 4s il peggior assemblaggio interno della storia troppe viti e troppi micro pezzi, invece iphone 5 il top del top del top)

    1. Massimo Marazzi

      Puoi provare a usare iTunes su un’altro computer o reinstallare iTunes sul tuo pc, aggiornarlo e collegare l’iPhone. Se quando vai in DFU compare il cavetto non sei in DFU ma in recovery mode. Segui la procedura per andare in DFU ma se anche così non funziona e continui a visualizzare il cavetto con iTunes c’è qualche altro problema. In alternativa puoi scaricare la versione trial di Iphone data recovery di tenorshare e provare a vedere se riesci a risolvere. ti lasci il link per il download del TRIAL: iPhone data recovery

  23. Damiano

    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere esperto, ho un problema con il mio iPhone 5c , praticamente all’improvviso se n’è andata via la linea ed è comparsa la scritta “cerco”. Ho provato tramite internet a seguire determinate procedure ma non mi hanno aiutato, ovvero ripristinare le impostazioni di rete, ripristinare le impostazioni iniziali, togliere e riinserire la SIM , ma niente.. sembrava solo una volta ci fossi riuscito, ma dopo poco si verificava nuovamente il problema.. sono stato ieri da un amico che si occupa di riparazioni che mi ha detto che potrebbe essere L’antenna non più funzionante… secondo voi è possibile ? ? Ah il mio operatore è Wind e ho sentito che da qualche problema su iPhone , è vero? Ringrazio anticipatamente per la risposta!

  24. Mario

    Salve… Ho un iPhone 5 volevo fare un ripristino….. Ma a metà percorso mi da errore 48…..ho anche cambiato 3 PC……. Con tre cavi USB differenti…. Ho anche provato ad scaricare il firmware… Per aggiungere manualmente ma niente…. Mi potete aiutare per favore grazie

    1. Massimo Marazzi

      L’unica cosa che ti posso suggerire è di rimuovere iTunes, pulire il registro (su sei su macchina windows) riavviare, reinstallare windows e riprovare. Solitamente l’errore 48 e associato ad un problema hardware. Ultima spiaggia Apple store.

  25. manuel

    ho cambiato la batteria al mio iphone 5c e si è spento l ho messo a ricaricare ma non si accende da sempre la batteria che carica, ho provato con la DFU mode andava tutto bene poi è uscita la mela con la barra che caricava sotto e ho aspettato quando ha finito si è rispento ed esce sempre la batteria rossa. Cosa devo fare?

    1. Massimo Marazzi

      Se prima del cambio della batteria non avevi questo tipo di problema la causa potrebbe essere il montaggio errato della batteria o la non piena compatibilità della batteria, ti consiglio di farlo vedere ad un centro specializzato nella riparazione di iphone.

  26. Francesco

    salve,
    il mio problema invece è ancora più semplice.
    ho inizializzato e poi aggiornato il mio iphone 5 CON TASTO HOME ROTTO.
    una volta partito l’aggiornamento iTunes scarica il nuovo software, ma prima di aggiornare lo schermo del telefono diventa bianco e mi chiede di premere il tasto home, cosa che non posso ovviamente fare.

    quindi adesso mi trovo con il telefono con la schermata bianca bloccata sulla scritta “premi il tasto home per aggiornare”, e se lo collego ad itunes, questo mi chiede di “rispondere su iphone” prima di fare qualsiasi cosa.
    insomma sono bloccato in un limbo. cosa posso fare?

    1. Massimo Marazzi

      Hai poche alternative, fai sistemare il tasto home, con quello fai tutto, senza diventa inutilizzabile l’iPhone.

  27. Viktoriya

    Salve, credo di avere un grosso problema con il mio iphone 6s…Mi si era spento due giorni fa quando stavo parlando al telefono, ed aveva il 99% di carica. Ho provato a riavviarlo in tutti i modi: collegarlo al carica batterie, collegarlo al Mac con iTunes appena aggiornato (non veniva riconosciuto), tenere i due tasti contemporaneamente per alcuni secondi, ma niente .. Lo schermo rimane sempre spento.. Non so più che fare…

  28. daniela

    salve, ho comprato un iphone 5s ricondizionato, ho fatto l’aggiornamento ed ora mi chiede il codice di sblocco che non ho…cosa devo fare?

    1. Massimo Marazzi

      Contatta chi te l’ha venduto e fatti dire il pin.

  29. Kevin

    grazie per aver spiegato il modo DFU. sono riuscito a far rivivere il mio iPhone 5C!
    dopo aver cambiato la batteria, il telefono ha funzionato fino a dover fare l’aggiornamento. dopo non riuscivo a togliere il msg di connettere ad iTunes. ora l’ho resettato e reinstallato da zero. Funziona!!

  30. Marco Turchetti

    Complimenti per la competenza. Avevo problemi con il ripristino di un Iphone6 e non essendo molto pratico avevo seguito alcune guide in rete le quali dimenticavano TUTTE che l’installazione del firmware implica la pressione del tasto Alt a sinistra. Di nuovo complimenti e grazie

Lascia un commento