Tutorial: Come sfruttare tutte le funzioni della tastiera di iOS 7

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...
tastiera ios 7

Con iOS 7 sono state introdotte diverse novità grafiche e una di queste è la tastiera di iOS 7, che è stata totalmente rivisitata. Una novità che balza subito agli occhi è che la tastiera cambia a seconda di ciò che state facendo. Mentre scrivete un messaggio la tastiera mostra la grafica classica, quando scrivete un’email aggiunge il pulsante “@”; in Twitter oltre al simbolo “@” c’è anche “#”. Anche se la tastiera di iOS anticipa le vostre intenzioni, molti di voi ci saranno rimasti male vedendo che non c’è più il bottone “.com” che per i siti internet era tanto comodo.

È proprio per casi come questo che scriviamo questo tutorial, perchè esiste una scorciatoia per trovare il tasto .com, bisogna schiacciare e tenere premuto il tasto “.” e apparirà un pop-up menu che ci consiglia i maggiori domini internazionali, anche “.it”.

tastiera valutePer i caratteri accentati non è cambiato molto. Bisogna sempre premere e tenere premuta la lettera che ci interessa. Lo stesso discorso è valido per i simboli delle valute. Se ci posizioniamo sul simbolo del dollaro avremo sempre il menu pop-up che ci mostra altri simboli di valute internazionali. Si possono trovare altre funzioni interessanti con altri caratteri di punteggiatura.

Una cosa noiosa di questo genere di tastiere è che bisogna passare da una tastiera all’altra in continuazione. Se vogliamo scrivere una domanda, bisogna prima scrivere il testo, schiacciare su 123 per inserire il punto di domanda “?” e poi schiacciare di nuovo su ABC per tornare alla tastiera con le lettere. Invece di fare questo si può schiacciare su 123 e sempre tenendo premuto andare sul punto di domanda, e quindi mollando vedrete che la tastiera è tornata automaticamente ad ABC e ci ha inserito il punto di domanda.

tastiera emojiUn’altra funzione interessante della tastiera di iOS 7 è la tastiera Emoji, che molti utenti utilizzano di continuo. È una tastiera già presente su iOS che basta attivare. Per attivarla bisogna andare su Impostazioni –> Generali –> Tastiere –> Tastiera e quindi Aggiungere nuova tastiera e selezionare dall’elenco Emoji. A questo punto ci sarà un piccolo globo in basso a sinistra della tastiera che ci permette di selezionare quale tastiera utilizzare tenendolo premuto, oppure schiacciandolo semplicemente passa alla seconda tastiera.

Condividi ↓
iOSX, Software

Lascia un commento