Apple ha deciso di ridurre la produzione di iPhone 5C da 300 mila a 150 mila unità al giorno. Praticamente ha dimezzato la produzione di iPhone 5C e questo a causa del mercato “grigio” di iPhone 5C. Il problema di iPhone 5C che in Cina il prezzo non è così basso come gli utenti vorrebbero. Il prezzo di un iPhone 5C in Cina è di 4448 Yuan che corrispondono a 726$. Ma se uno compra un iPhone negli USA o ad Hong Kong lo paga molto meno e lo può portare in Cina illegalmente per rivenderlo.

Il prezzo di un iPhone non ufficiale in Cina è di 3000/3300 Yuan che corrispondono 489-539$. Questo stando a molti siti di tecnologia Cinesi. Questo vuol dire che un iPhone 5C comprato non nei negozi Apple può costare fino al 30% in meno. Si capisce che con un tale sconto ha poco senso per un privato acquistare un iPhone in negozio. In alcuni siti si riescono a trovare iPhone 5C anche 2600 Yuan che vuol dire quasi la metà.

Il fatto che Apple abbia abbassato la produzione di iPhone 5C non vuol per forza dire che abbia stimato più vendite di quelle effettive. Potrebbe anche semplicemente aver raggiunto il livello di scorte sufficienti per il primo round di lancio.

Lascia un commento