Se avete riscontrato probemi dopo l’aggiornamento a ios 7 potete seguire queste semplici operazioni per riuscire a recuperare l’usabilità e le funzioni del vostro iPhone.

Leggi in nuovo articolo : Problemi con l’aggiornamento a iOS 7.1 ?

Elenco di navigazione rapida

La batteria dell’ iPhone 4s dura poco ?

Questi consigli sono utili a tutti i possessori di iPhone dal 3gs al 5c, non necessariamente se avete dei particolari problemi di durata delle batteria.

Possibili soluzioni :

  • Disabilitare l’effetto parallasse che da un aspetto 3D al display.Andate in Impostazioni > Generale > Accessibilità > Riduci movimento.
  • Disabilitare il refresh delle applicazioni in background.Impostazioni > Generale > Aggiornamento app in Background
  • Airdrop, anche se molto comodo per condividere files, può essere disabilitato se non serve, basta scorrere dal basso verso l’altro per mostrare il centro di controllo e disabilitare Airdrop.
  • Disabilitare le notifiche per certe app.Impostazioni > Centro notifiche, cercate la voce “includi” e disabilitate le applizioni di cui non avete bisogno.

background_app_refresh

Problemi con Wi-fi e Bluetooth su iPhone 4 e 4s ?

Se avete problemi di collegamento con il router o l’abilitazione delle funzioni bluetooth e wi-fi sul vostro iPhone potete provare una di queste soluzioni.

Se non riuscite a collegarvi al vostro router con il wi-fi provare a riavviare il vostro iPhone e il router, questo risolverà solo temporaneamente il problema, per sicurezza provate a verificare la versione del firmware del vostro router, se non è aggiornato aggiornatelo con l’ultimo firmware disponibile, i firmware aggiornati solitamente si trovano sul sito del produttore del router.

Le possibili soluzioni sono:

  • Cambiare il nome del vostro iPhone se contiene parole con l’apostrofo o caratteri speciali, per cambiare il nome:impostazioni > Generali > Info > Nome
    da qui potete rinominare il vostro dispositivo Apple.
  • Mettere l’iPhone in modo “Aeroplano” e poi andate inImpostazioni > Generale > Ripristino > Ripristina impostazioni di rete.
  • Andate in impostazioni > Centro di controllo e disabilitate “Accesso con schermo bloccato” poi riavviate l’iPhone.
  • Come ultima risorsa potete provare a resettare l’iPhone facendo un backup e poii ripristinarlo

Tastiera iPhone lenta ?

Se avete notato un ritardo nella digitazione da tastiera su iPhone 4, ma non solo, dopo l’aggiornamento a ios 7 provate questa soluzione.

Impostazioni > iCloud > e disabilitate “Documenti e dati”.

Crash di iTunes store su ios 7 ?

iTunes store su iPhone non funziona dopo l’aggiornamento a ios 7 e più precisamente si non si apre quando viene lanciata l’applicazioane .

Possibili soluzioni.

  • Aprire l’applicazione “Musica” e selezionate “Store” nell’angolo in alto a sinstra, se iTunes store di apre procedete come segue.
  • Schiacciate due volte sul pulsate home, si aprirà la finestra in basso dove vedete elencate le applicazioni aperte, se è elencato iTunes Store tenete premuto qualche secondo sull’icona dell’applicazione e poi chiudetela con la X che apparirà. Poi andare in :Impostazioni > iTunes Store e App Store > Selezionate la casella con elencato il vostro ID Apple selezionate “Esci” e poi fate ancora l’accesso inserendo la vostra ID Apple e la password.

Accesso dal blocca schermo iPhone, Bug ios 7

Qualche tempo fa è stato scoperto questo Bug di ios 7, in pratica dal blocca schermo è possibile accedere alle foto e altri dati.
Questo Bug è ormai noto e con la release di ios 7.0.2 è stato corretto.

Ios 7 e problemi con fotocamera.

Alcuni utenti lamentano la lentezza della fotocamera, crash improvvisi, a volte l’applicazione rifiuta di aprirsi, sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore, qualità scadente delle foto rispetto a ios 6.

Possibili soluzioni.

  • Fate comparire la finestra delle applicazioni in background cliccando due volte sul pulsante home e chiudete l’app “Fotocamera”, poi riavviate l’iPhone. In questo modo la fotocamera dovrebbe funzionare ma solo temporaneamente.
  • Possibili soluzioni definitive possono essere:Impostazioni > Generale > Restrizioni e verificate consenti: > fotocamera, sia abilitato.
  • Se continuate ad avere problemi provate a disinstallare le applicazioni che usano la fotocamera, ad esempio come l’app di Instagram o Pinterest ma anche altre app, fate la prova disinstallando una app alla volta e riavviando l’iPhone dopo ogni rimozione.

Ultima risorsa: resettare iPhone alle impostazioni di fabbrica

Se continuate ad avere problemi come ultima risorsa vi consiglio di resettare tutti i settaggi del vostro iPhone,
impostazioni > Generali > Ripristina >
qui avete la possibilità di resettare molte impostazione dell’iPhone ecco e le varie voci che trovate nel menù:

  • Ripristino impostazioni: Tutte le impostazioni vengono rimesse ai valori di default.
  • Cancella contenuto e impostazioni: vengono rimosse tutti i contenuti e le impostazioni vengone messe ai valori di fabbrica, dovrete configurare nuovamente l’iPhone dall’inizio e ripristinare un backup per avere ancora i vostri files come foto musica e app.
  • Ripristina impostazioni di rete: tutte le impostazioni di rete vengono azzerate, dovrete inserire nuovamente le password per le reti wi-fi che utilizzate con l’iPhone.
  • Ripristinare dizionario tastiera: tutte le parole aggiunte al dizionario vengono cancellate.
  • Ripristinare il layout della schermata Home: le app della schermato home vengono rimesso come le impostazioni di fabbrica.
  • Reimpostare Posizione e Privacy: ripristina le opzioni di localizzazione e della privacy come quelle originali di fabbrica.

Attenzioni all’opzione Cancella contenuto e impostazioni, usando questa opzione cancellerete tutte i dati presenti nell’iPhone, quindi dovrete ripristinarli con un backup fatto in precedenza da iTunes.
Vedi la nostra guida su come ripristinare l’iPhone..

Conclusioni

Questi sono alcuni problemi dopo l’aggiornamento a ios 7, questi problemi sono stati riscontrati maggiormente da proprietari di iPhone 4 o 4s. Se avete altri problemi non elencati qui sopra scrivete un commento e vedremo di trovare una soluzione.

Non dimenticare di condividere l’articolo su Facebook e Twitter, magari qualcuno ti ringrazierà per avergli risolto qualche problema dopo l’aggiornamento a ios 7 !

Questo articolo ha 114 commenti

  1. pietro

    Ho provato a fare tutti i backup e i ripristini ma non è servito a niente non riesco più ad attivare il wifi col rischio di bloccare tutto per qualche minuto.in assistenza mi dicono che è un problema di software e per loro non è un difetto e quindi non in garanzia.credo che dovrei procedere legalmente ma intanto rimango con il telefono difettoso.

    1. Massimo Marazzi

      Hai provato anche l hard reset?

    2. Daniele

      Ciao,
      purtroppo è proprio un difetto del sistema operativo, ho addirittura cambiato telefono e dopo una settimana rieccoci con lo stesso problema.
      Io per mia fortuna ho un telefono aziendale ma, penso a chi lo ha pagato a peso d’oro. Spero che riescano a risolvere, non avrebbe senso avere un dispositivo con queste potenzialità incapace di connettersi in wi-fi.
      Daniele

      1. maserator

        Ci deve essere qualche parametro della tua rete Wi-Fi che non permette ai dispositivi iOS 7 di connettersi. Con altre reti wi-fi funziona correttamente?

        1. Daniele

          non è la mia rete wi-fi ma l’iPhone che non permette l’abilitazione tramite il pulsante che trovi in Impostazioni – wi-fi. Il pulsante resta in grigio.

      2. danilo

        io da quando ho scaricato il software 7.0.1 mi da problemi con whatsapp e facebook facendoli crashare , in più la batteria mi dura si e no 8 ore a dire tanto con queste 2 applicazioni ( con il software precedente ci facevo 2 giorni compreso la notte acceso )

        1. danilo

          7.0.6 scusate ho sbagliato a scrivere

  2. Riccardo

    da quando ho installato Ios 7 sul mio iphone 4 ho continui ed improvvisi reebot e spegnimenti anche con batteria carica.

    1. Riccardo

      pure a me dicono che è un problema di software all’assistenza; che il dispositivo è obsoleto e che dovrei acquistarne uno di più attuale, usando come ipod quello in mio possesso attualmente

  3. Davide

    Ho capito una cosa il cellulare non va aggiornato lo su compra e deve restare così troppi problemi ci sono alle spalle voluti o non voluti. Io ho in 4s e se potessi tornerei indietro di 2 aggiornamenti
    Grazie

    1. maserator

      Tante persone hanno fatto l’aggiornamento e non hanno riscontrato problemi. Se ti trovi male prova a Ripristinare l’iPhone alle impostazioni di base: Impostazioni –> Generali –> Ripristina. Non cambi sistema operativo ma almeno potresti riuscire a risolvere i problemi. Prima ricordati di fare il backup!

  4. Elisa

    Ciao, è possibile che i primi due aggiornamenti mi abbiamo dato problemi con il tasto di spegnimento/blocca schermo? Non funzionava più sino all’aggiornamento di ieri.. Adesso sembra che funzioni..

    1. Massimo Marazzi

      Può essere , ormai ne ho sentite di tutti i colori con sto aggiornamento ad ios7, questa volta Apple ha fatto un flop, non eclatante, ma ha lasciato molti utenti malcontenti.

  5. deborah

    premesso che non sono un drago in campo tecnologico, da quando ho installato l’aggiornamento non riesco più a scaricare foto/video dall’iphone al mio pc. prima lo collegavo con il suo cavo, aprivo l’icona dell’iphone che mi compariva tra le risorse del computer, selezionavo la cartella e visualizzavo tutte le foto. ora invece l’iphone risulta tra le risorce del pc, ma qundo clicco sopra la cartella mi dice essere vuota. mi potete aiutare? c’è modo di tornare alla versione precedente? o un altro modo per scaricare le foto (che mi servono per fare il libro-fotografico del primo anno di vita della nostra pupa…)
    grazie mille!

    1. maserator

      Le foto dovresti recuperarle lo stesso da iTunes, oppure puoi spedirle via email, oppure utilizzare servizi cloud come Dropbox o iCloud. Per tornare alla versione precedente puoi provare a ripristinare l’iPhone ma perderesti tutti i dati.

  6. Stefania

    Ciao a tutti,
    innanzitutto una premesso: io e la tecnologia Apple siamo decisamente agli antipodi..ma tant’è.. ho un Iphone 4 e ho aggiornato l’applicazione di Instagram poco fa. Subito dopo averla aggiornata l’app si è bloccata. L’icona si è annerita e non si apre più. Non c’è nemmeno la possibilità di disinstallarla perchè quando premo sullo schermo e tutte le icone iniziano a tremolare, la x che mi permetterebbe di disinstallarla su Instagram non c’è… che devo fare? mi piacerebbe riaverla perchè era una app che in fondo mi piaceva molto. Ogni consiglio è ben accetto.
    Grazie
    Stefania

    1. maserator

      Allora, puoi iniziare provando a disinstallare Instagram da iTunes collegando l’iPhone al computer e poi riscaricare l’app da App Store. Oppure puoi aspettare che arrivi un aggiornamento dell’app di Instagram e quindi scaricare l’aggiornamento e sperare che funzioni di nuovo. Oppure puoi ripristinare l’iPhone alle impostazioni di base ma prima fai un backup perchè perderesti tutti i dati.

  7. Gino

    dopo l’aggiornamento ..il mio iPhone 4 non riconosce più il cavetto dell’alimentazione ..un messaggio mi dice che il supporto potrebbe non essere compatibile…. …. certe volte va bene ed altre no…. collegando il cavo ad una porta usb molto spesso non dà segni di vita… ovviamente non funziona quando ne hai davvero bisogno…. quindi non riesco a ricaricare l’apparecchio….
    Non solo …la tastiera è in ritardo… e si blocca spesso….
    Grazie

    1. Massimo Marazzi

      per la testiera hai provato la soluzione scritta nell’articolo? prova con un cavo nuovo a vedere se risolvi il collegamento con il pc.

  8. andrea

    dopo l’aggiornamento a ios 7, ogni volta che ricevo una chiamata o faccio una chiamata, il telefono si blocca completamente e necessita di un reset.
    pratricamente lo uso per tutto ma non per fare o ricevere chiamate.
    inoltre e’ lentissimo nel ricevere il segnale dal wifi di casa.

    1. Massimo Marazzi

      Per il wi-fi hai provato la soluzione proposta nell’articolo? per le chiamate prova questa procedura che può andare bene anche per altri problemi. Fai un backup con itunes e salvati le foto e i video in una directory locale del tuo pc o mac, se sincronizzi le foto e video con itunes poi copiale anche in un’altra directory locale per sicurezza.Poi prova a resettare l’iphone con un hard reset senza ripristinare il backup vecchio, quindi prova a utilizzarlo come se fosse nuovo senza nessuna app installata, se in questo caso funziona vuol dire che hai installato qualche app che da problemi o il backup che ripristini è corrotto. In questo caso puoi prendere in considerazione di utilizzarlo in questo modo e poi piano piano reinstalli tutte le app che avevi prima ( se avevi della app che hai pagato queste penso siano perse o le devi riacquistare, questo perchè non puoi utilizzare il backup vecchio in quanto corrotto o con app che danno problemi ) e infine rimetti le foto e video. Spero sia chiaro e di aiuto.

  9. Jessica

    Dopo il fatidico aggiornamento ho avuto in cascata i seguenti problemi:
    -wifi impossibile da usare (ho provato di tutto tranne il ripristino, ma sono andata al negozio Apple e mi hanno detto addirittura che lo dovevo cambiare mettendoci 180 euro, premesso che la garanzia è scaduta da due settimane);
    -Successivamente si è verificato uno strano problema di cui non ho letto nulla di simile nel web: quando metto il blocca tasti succede che spingendo il bottone centrale il telefono rimane con la schermata nera, senza dare cenni di vita. Ho provato toccando vari tasto esterni ma nulla. Dopo di che, collegandolo al computer, tempo 3 min, ed ecco risorgere la schermata, come se non si fosse mai oscurato/spento. Il fatto ancora più singolare è che durante una vasta combinazione di tasti premuti, è capitata quella che permette di fare la foto dello schermo, e a lui compariva normalmente con la mia immagine del blocca schermo, l’orario etc.
    NB: il telefono non ha mai subito cadute devastanti o altro!!

  10. lucio

    ho un iphone 4 agg.ios 7.03 ed è da circa 1 mese che ho problemi con le telefonate da rete,non mi sentono,però via internet funziona bene!!con l’auricolare funziona si e no,ma con le app. non c’è problema.ho già provato con vari ripristini anche come nuovo,ma niente poi mi reinstalla sempre l’ultimo aggiorn.7.03 ed il problema rimane.cosi il telefono non posso utilizzarlo,e la apple vuole 150 euro x la riparazione,ma sicuramente me lo cambiano.il fatto che dovevo venderlo ma cosi non posso.

    1. maserator

      È appena uscito iOS 7.0.4 prova a vedere se il nuovo aggiornamento risolve i tuoi problemi

  11. Giorgio

    Dopo aver fatto l’aggiornamento ios7 di iPhone 4S , non sempre ricevo le telefonate, non squilla e rimane occupato, funziona solo se lo spengo e lo riaccendo , ma dopo un po’ il problema si ripresenta. Altra cosa e che se ricevo o non rispondo alle telefonate , mi scrive sempre telefonata persa. Spero di essere stato chiaro. Grazie

  12. Angela

    Ho appena aggiornato Iphone 4 con ios7 , la sim si è bloccata nonostante la dicitazione del codice sim. Cosa fare?

    1. maserator

      Meglio sentire l’operatore telefonico.

  13. Va

    Dopo mille tentativi di reinizzializione, dopo il genius che mi chiede 190 euro per cambiare l iphone o provato tanto per provare….

    Resetto le impostazioni di rete…. FUNZIONA!!!!

    1. Massimo Marazzi

      Ciao Va, che tipo di problema avevi con l’iphone? e che tipo di reset hai fatto? potrebbe essere utile anche ad altri utenti.
      grazie
      ciao

  14. chiara

    ciao a tutti,
    dopo l’aggiornamento del mio iphone 4s la parte bassa dello schermo non risponde più ai comandi.
    Per intenderci, nel momento in cui provo a digitare un numero e cliccare l’icona per la chiamata, non succede nulla; quando devo mandare un sms sono costretta a girere il telefono perchè tenendolo in verticale i tasti “zxcvbnm” non funzionano….
    cosa devo fare? ho provato a ripristinarlo ma senza alcun successo!
    avete qualche suggerimento????

    1. Massimo Marazzi

      Può anche darsi chs sia il touch ad avere problemi, il teelfono ha subito qualche caduta? botta? o altro che possa avere urtato il touch?

  15. Piero

    Con io7 su iPhone 4S la barra WiFi rimane disattivata (grigio chiaro). Privato tutti i reset e le reinizializzazioni senza alcun risultato.
    Mi sembra un risultato disastrosi la quantità di bug introdotti a fronte di un semplice aggiornamento. Supporto da Apple assolutamente insufficiente.

  16. Luna

    Dopo aggiornamento a iOS 7 su iPhone 5 sulle chiamate in arrivo, e solo su quelle il touch non funziona 9 volte 10. Provato tutto reinizializzarlo ripristinato ex nove recata anche presso centro apple e reinstallando tutto da loro. Nulla!!! Continuo a non riuscire quasi mai a prendere le chiamate in entrata sopratutto se ho telefono in posizione verticale. Aggiornamento tremendo tornerei volentieri indietro.

  17. simone

    Ieri ho acquistato un iphone 4S 8G nuovo, premetto che prima non ho mai avuto esperienza di iphone o apple in generale e mi son fidato della fama che ho sempre sentito. Durante la configurazione iniziale mi viene chiesto se voglio aggiornare la versione ios, inizialmente ho rifiutato, ma dopo aver verificato che la versione installata all’acquisto ovvero iOS 7.0.0, mi son detto che male farà aggiornare alla 7.0.4? In pratica in poche ore sono passato che la fotocamera funzionava prima dell’aggiornamento e adesso va sempre in blocco, resta tutto nero, a volta sembra funzionare la camera frontale ma appena passo a quella posteriore si blocca l’applicazione.Ho già provato a ripristinare dal telefono, si con “ripristina impostazioni” che con “cancella contenuto e impostazioni” , ma niente da fare. Ho provato a scaricare altre app fotocamera alternative, ma risultato sempre il medesimo! Tutto Nero! Ho provato ad installare iTunes ma non si connette e non riconosce l’iphone dicendo che mi manca un codice. Ho fatto addirittura la procedura di ripristino tenendo premuto il tasto home e facendo ripristina da iTunes,dopo 35 minuti di dowload alla fine non è successo nulla! tutto uguale! Oltretutto non avendo mai avuto un iphone prima e praticamente non avendolo mai usato non ho idea se vi siano altre problematiche. Vi prego datemi un suggerimento per venirne fuori, ho pagato caro un telefono che rispetto altri è datato nella speranza che fosse senza problemi e invece sto vivendo una bruttissima esperienza!

    1. Massimo Marazzi

      Prima di tutto prova a disinstallare tutte le app che utilizzano la fotocamera. Poi doppio click sul pulsante home e vedi le applicazioni aperte in background, se c’è elencata anche l’app della fotocamere tieni premuto sul tocuh sull’icona della fotocamere e chiudila quando comapre la x. Riavvia il telefono e controlla le impostazioni in Impostazioni > Generale > Restrizioni e verifica che alla voce fotocamera si abilitata la voce consenti. In alternativa se l’hai comprato la poco prendi in considerazione l’opzione di riportarlo e fartelo cambiare.

  18. Daniele

    Salve a tutti,
    con IOS 7.0.4 non riesco più ad abilitare il wi-fi e, ho provato già tutte le soluzioni tra cui anche la sostituzione del telefono in quanto ho una polizza kasko. Il nuovo iPhone 4S ha funzionato perfettamente per una settimana, poi ha cominciato a presentare gli stessi difetti di quello precedente, in particolar modo quello dell’abilitazione wi-fi. Quando funziona tutto è un dispositivo fantastico!
    A mio parere un dispositivo difettoso su una vasta produzione ci può stare ma, sembrerebbe che ne sono tantissimi e questo non è ammissibile visto il costo del telefono.
    viene venduto a peso d’oro e per tanto non deve essere concesso nessun difetto.
    Grazie,
    Daniele

    1. Den

      Premetto che stamani mattina sono stato all’apple store e che il genius…mi ha risposto dopo avergli detto che è la seconda volta che lo cambio per lo stesso difetto: mica ti ha obbligato nessuno ad acquistarlo puoi anche comprare un altro telefono!

      Confermo è inammissibile dopo tutti i soldi spesi che continuino a sostituire con apparecchi potenzialmente difettosi ugualmente visto quanto tengono al nome Apple.

      Adesso è il terzo apparecchio praticamente e che Dio ce la mandi buona.

  19. AMBRA

    Buongiorno a tutti!
    Io ho un 4s e, come a molti di noi, in seguito all’aggiornamento IOS 7.0.4 non riuscivo più ad abilitare il wi-fi…. Disperata ho fatto mille reset senza alcun risultato…. Oggi ho letto per l’ennesima volta forum e articoli relativi all’argomento e proprio qui ho trovato (sembrerebbe) la soluzione!!!!!!!!

    Cambiare il nome del vostro iPhone se contiene parole con l’apostrofo o caratteri speciali, per cambiare il nome:impostazioni > Generali > Info > Nome
    da qui potete rinominare il vostro dispositivo Apple.
    Mettere l’iPhone in modo “Aeroplano” e poi andate inImpostazioni > Generale > Ripristino > Ripristina impostazioni di rete.
    Andate in impostazioni > Centro di controllo e disabilitate “Accesso con schermo bloccato” poi riavviate l’iPhone.

    Tengo le dita incrociate!!!!

    1. Massimo Marazzi

      Facci sapere se risolvi !

  20. AMBRA

    Non fate i salti di gioia!!!!!!!!!! Non funziona!!!!
    Arrivata a casa ho provato subito a connettermi alla wi-fi, sembrava che andasse tutto bene ma….in realtà si è bloccato tutto di nuovo! Ho rifatto il passaggio ma…..NIENTE! Di nuovo al punto di partenza.
    La mia soluzione ora? Tirarlo contro il muro!!!!!!!!

    A parte gli scherzi, il mio telefono è ancora in garanzia….che devo fare???????

    Odio ammetterlo…ma a questo punto, forse, ha ragione il mio compagno….. dovrei lasciare perdere Apple!?!?!

    1. Daniele

      Purtroppo dobbiamo ammetterlo, questo aggiornamento è un fallimento ma, ripeto, costa oro e dobbiamo pretendere oro. Il problema lo deve risolvere Apple!

  21. Veronica

    ciao a tutti pure io ho problemi con il wi fi che nn mi funziona, solo 3G, ma come devo fare x fare l’hard reset? le ho provate tutte tranne questa!! E comunque c’è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema? L’assistenza online mi ha chiesto 199 euro siccome non è più in garanzia

    1. Massimo Marazzi

      per una guida su come fare l’hard reset prova a leggere questa guida, se hai problemi ripassa di qui.

  22. Daniele

    Ho provato di tutto ma niente da fare. sostituirò per la quarta volta il telefono!!!

  23. fabio

    salve dopo molti anni con iphone oggi dico BASTA si passa a samsung non provate tutte le cose che dicono reset impostazioni ecc… tanto non cambia niente le ho provate tutte fotocamera frontale non funziona wifi anche poi se notate ad ognuno problema diverso, come mai???? passate parola non acquistare piu’ iphone non vale quello che paghi e pensare che quando avevo il 4 ios6 ne andavo cosi’ fiero che fine apple!!!!!!!!!!!!

  24. Virginia

    Buongiorno a tutti,
    Ultimamente ho riscontrato un problema nel mio iPhone 4 che lo rende inutilizzabile: il telefono è acceso, la copertura di rete c’è (a volte piena, a volte 2 tacche, non scende mai sotto le 2, l’operatore è Vodafone, non mi ha mai dato problemi e non è un problema di zona in quanto ciò succede a casa mia come in ufficio e in università), la navigazione con 3G funziona alla perfezione MA il telefono non riceve ne effettua chiamate e non riceve ne manda sms. Non è un problema di terzi: alcuni amici hanno provato a pochi metri da me a chiamarmi e a trovare la segreteria telefonica, quando il mio telefono era perfettamente acceso e, apparentemente, funzionante. È inoltre impossibile effettuare chiamate o inviare e ricevere sms. Ho tentato tutte le strade: ripristino con backup, ripristino senza backup, ho chiamato il gestore e mi sono fatta aggiornare la SIM card, e, infine, ho tentato un ripristino delle impostazioni direttamente dal telefono con nessun risultato. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa come risolverlo?

    1. Massimo Marazzi

      Ma il problema l’hai rilevato dopo l’aggiornamento a ios 7?

  25. Daniele

    ho la soluzione per risolvere tutto! non acquisteremo mai più iPhones

  26. Michela

    qualcuno ha risolto con gli spegnimenti improvisi?

  27. Tino

    Ho un IPhone 4 e con l’ultimo aggiornamento è stato un dramma,è diventato lento in tutto dal passare da una applicazione all’altra e anche nello scrivere con la tastiera,spesso e volentieri si “inceppa”,si spegne in continuazione quando sei su internet,la batteria dura la meta’ di prima,ecc. ecc. io penso che sia stato fatto di proposito per costringerci a passare al 5… Mi auguro che a breve arrivi un nuovo aggiornamento…altrimenti e meglio che passiamo…a SAMSUNG…visto come ci trattano….

  28. Luigi

    Salve a tutti,
    io ho un i phone 4, appena ho effettuato upgrade a ios7 andava tutto alla perfezione per una settimana circa….poi sono iniziati i drammi (alcuni risolti grazie ai suggerimenti letti qui sopra) però ho un problema che penso sia abbastanza ignoto a molti dato che non ho trovato nessun commento a riguardo e cioè: spesso e volentieri (circa 2/3 volte al giorno) la l’illuminazione dello schermo del mio i phone rimane accesa sempre, anche se ho impostato lo spegnimento dopo un minuto e si spegne solo se premo il tastino per bloccare la tastiera e basta una notifica una qualsiasi cosa che mi si accende e non si spegne più (la notte è un dramma)
    in più con la stessa frequenza del problema app descritto non mi funziona più il centro notifiche e il pannello di controllo.
    Per far ripartire il tutto devo solo spegnerlo e riaccenderlo..
    Per favore datemi un consiglio sul come risolvere questo problema altrimenti la prox volta lo spengo e lo riaccendo ma con una fiamma ossidrica 😀

    1. Massimo Marazzi

      Prova a attivare o se gia attivo a disattivare l’assistiveTouch tramite il triplo click del bottone reale non quello simulato dall’assistiveTouch

  29. Dieguxx

    Ciao, io per ora non avevo avuto grossi problemi con il mio iphone 4 16gb dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti, ma ora mi è successa una cosa, la rubrica e sottolineo solo la rubrica si cancella sempre, ho fatto ripristini backup da itunes e da icloud ma niente da fare dopom 3-5- minuti , addirittura accade anche mentre la sto consultando, accade che si riduce drasticamente da circa 150 a circa 20, la cosa strana che per curiosità ho inserito dopo che è avvenuta la cancellazione 6 contatti, e tutt’ora quelli restano

  30. Luigi

    @ massimo marazzi
    GRAZIEEEE DI CUORE
    funziona così con l’assisteveTouch
    Stavo impazzendo
    ancora grazie di cuore

    1. Massimo Marazzi

      Di niente, ora anche disattivando assistive e touch tramite il tasto reale il problema non dovrebbe più comparire

  31. Antonino

    Salve, io dopo che ho fatto “ignora dispositivo” nel bluetooth per cercare di fare l’abbinamento nuovamente, mi sono ritrovato che il tel non mi trova più il dispositivo; ho fatto tutti i ripristini possibili ed immaginabili senza alcun esito, se per favore qualcuno si è trovato nel mio stesso problema ed ha risolto, ne sarei grato se riuscisse ad aiutarmi. grazie
    buona serata

  32. Benedetta

    Buongiorno,
    ho un iphone 4s e da quando ho fatto l’aggiornamento a iOS 7.0.6 il wifi ha iniziato ad andare a scatti per poi diventare grigio e impossibilitare del tutto la connessione.
    Ho seguito le istruzioni di mille pagine web; inizialmente ho riavviato il telefono, l’ho messo inmodalità aereo, ho resettato più volte le impostazioni di rete ma nulla. Ho spento il telefono e ho tolto la sim: riaccendendolo alcune ore più tardi il wifi aveva ripreso a funzionare. Non fidandomi ancora del tutto l’ho lasciato acceso e per tre giorni il wifi ha funzionato alla grande senza sim: oggi ho reinserito la sim ormai convinta che tutto funzionasse alla grande ma appena reinserita la sim il wifi ha ripreso a non funzionare. Ora, io mi trovo all’estero e non essendo in possesso qui della garanzia non so nemmeno quanto potrebbe essere utile recarmi in un apple store, ma quello che mi fa più arrabbiare è come sia mai possibile che un aggiornamento della stessa Apple crei un problemi nei loro telefoni?? com’è possibile che con un telefono nuovo di qualche mese io mi ritrovi con questi problemi? Ci volete dire qual’è realmente il problema? Ho sempre aquistato prodotti Apple convinta della qualità e validità degli stessi prodotti, nonostante l’elevato costo, ma ora non ne sono più cosi convinta.
    Questi problemi saranno risolvibili con un nuovo aggiornamento o come sospettano alcuni, l’iphone 4s non era sufficientemente potente per supportare questo aggiornamento e i danni non sono più riparabili?
    Confido in una vostra gentile risposta,
    grazie.

    1. Massimo Marazzi

      Se hai già provato a resettare le impostazioni di rete, se hai fatto un reset dell’iphone e se hai già provato a resettare anche il router, altre soluzioni non le conosco, non so nemmeno dirti che se con i prossimi upgrade di ios risolveranno questo problema, naturalmente si spera, ma non c’è niente di sicuro. Non penso che il problema sia dovuto all’hardware del iphone 4s, perchè ci sono in giro iphone 4 (meno potenti di 4s) che, anche se un po lenti, funzionano.
      Personalmente di posso solo consigliare di resettare “come nuovo” l’iphone senza ricaricare i backup, poi resettare il router e magari cambia password e nome alla rete wireless che usi a casa, poi vedi cosa succede, infine mantieni sempre aggiornato ios alle versioni più recenti rilasciate.
      ciao

      1. Benedetta

        No, non ho fatto un reset dell’iphone perchè non avevo mai utilizzato iCloud quindi non ho mai salvato niente sul pc. Ora non essendo io un genio della tecnologia, c’è un modo per salvare i dati che ho ora sul telefono non avendo un collegamento a internet? è possibile farlo con iTunes? perchè mi era sembrato che con iTunes potessi solo sincronizzare i dati del pc sull’iPhone ma non viceversa.
        Ora come dicevo mi trovo all’estero e il router a cui accedo non è il router al quale mi connetto solitamente ma un altra rete domestica; il punto è che resterò qui per altri 4 mesi. Se mi faccio scannerizzare la garanzia dall’Italia secondo te c’è una possibilità che un centro Apple quì mi sostituisca il telefono?
        Grazie dei consigli

        1. Benedetta

          Ok, ho fatto il backup tramite iTunes salvandolo sul computer. E’ tutto quello che devo fare prima di ripristinare l’iPhone?

        2. Massimo Marazzi

          Ti lascio la il link alla nostra guida sul ripristino e il backup iphone:
          Ripristino iphone
          Backup iphone
          e ti lascio anche il link alla documentazione ufficiale apple per il backup:
          Documentazione ufficiale Apple

          Puoi fare anche il backup tramite icloud usando la rete 3g del telefono, l’unica cosa è di non spuntare tutte le opzioni perchè risulterebbe un backup pesante da fare tramite rete telefonica, al limite includi solo i contatti e ad esempio i promemoria.
          Invece con itunes fai il backup di tutto e lo salva sull’hard disk del computer.

        3. Massimo Marazzi

          per la garanzia non saprei, perchè dipende se è garanzia europa o solo italia, e a dire la verità non so che tipo di garanzia rilasci Apple per gli iPhone.

  33. Alessio

    Salve, ho un iphone 4s 64gb aggiornato da una settimana con ios 7.1 senza problemi. Oggi però quando l’ho collegato tramite cavetto usb ad itunes, quest’ultimo non rileva tutta la musica che c’è all’interno dell’iphone, quindi durante la sincronizzazione mi trasferisce tutta la musica della libreria e non solo quella che effettivamente manca nell’iphone e naturalmente non ci sta. La sincronizzazione si blocca e un avviso mi dice che mancano 9 gb di memoria per completarla. Ho provato con la sincronizzazione manuale ma niente e non mi permette neanche di eliminare tutta la musica dall’iphone per poi ritrasferirla. C’è qualcosa che posso tentare prima di provare con il ripristino. Grazie

    1. Massimo Marazzi

      iOS 7.1 non l’ho ancora testato quindi non posso darti aiuto se non quelli già scritti nella guida, prossimamente farò un post anche sui problemi legati a ios 7.1, lasciamo passare un po di tempo per vedere quali problemi da, se volete lasciare i vosti commenti comunque serviranno per raccogliere una lista di problemi per scrivere l’articolo su ios 7.1
      ciao

  34. simmy

    Ciao a tutti,
    da qualche giorno ho dei seri problemi con il caricare e scaricare video su whatsapp, ci mette minuti e minuti, cosa mai successa prima, che scaricava meno di un minuto e stessa cosa con inviare video di neanche 2 minuti. Ho provato vari modi consultandomi sul web ma non ho trovato nulla in merito, inizialmente pensavo fosse un problema di connessione (vodafone) ma è strano perchè non era mai successo. Addirittura quando si spegne in automatico per risparmio batteria si blocca l’invio del video quindi si deve ricominciare da capo, o che devo averlo sotto mano per far si che non si spenga da solo. assurdo no?? Ho cancellato vari video/immagini e app inutili per non appesantire ma nulla da fare. Devo fare il backup???
    Grazie a chi mi vorrà rispondere!

    1. Massimo Marazzi

      Aggiornato a ios 7 o ios 7.1 ? Vai in impostazioni > generali > info > leggi alla voce Versione.

  35. simmy

    Io ho la versione 7.0.6

    Grazie

  36. Salvatore

    Facebook non scorre bene e si blocca. Tutto ciò succede dopo l’aggiornamento a ios 7

  37. Christian

    Ho due Iphone 4 ed entrambi da quando ho fatto l’ultimo aggiornamento mi danno problemi quando sto telefonando: praticamente quando appoggio il telefono all’orecchio lo schermo dovrebbe diventare nero invece rimane acceso e spesso e volentieri toccandolo con l’orecchio selezione involontariamente i tasti “muto” o “vivavoce” o addirittura mi ritrovo su altre schermate. Avete una soluzione?
    Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Hai per caso sostituito la pellicola proteggi schermo? se è cosi verifica che ci sia un forellino per il sensore di prossimità che si trova in alto al fianco dell’altoparlante. Mi sembra strano tu abbia lo stesso identico difetto su entrambi, in caso contrario rifai l’aggiornamneto tramite iTunes collegando l’iphone al computer/mac.

  38. viano

    Stesso identico problema anche io sia su iPhone 4 che 4s durante la chiamata entra mute o apre altre schermate. Apple dice di non conoscere il problema ma sto sentendo molto persone con lo stesso difetto dopo l aggiornamento.

    1. Fabri75

      Dopo l aggiornamento il mio iphone 4 ha seri problemi in chiamata: entra il face time il viva voce e spesso il tasto mute causa tastiera visibile..appoggiando il telefono all orecchio si attivano troppo facilmente ..prima con ios 6 si accedeva alla tastiera richiamandola ..grosso bug di ios 7!!! Come risolverlo? Cambiando l iphone ???a chi avesse la soluzione pregasi contattarmi a fanri.pag75@gmail.com grazie

      1. Jammy71

        Anch’io sto combattendo con il tuo stesso problema che durante le chiamate si mette su Mute o compone numeri o vivavoce il tutto con l’orecchio!!
        Tutto ciò dopo l’ ultimo aggiornamento a IOS 7 … con IOS 6 non è mai successo . è semplicemente vergognoso per un apparecchio da 600 euro.
        Purtroppo penso lo possano risolvere solo con aggiornamento IOS ,speriamo presto!!

    2. Fabri75

      Stesso identico problema che riscontro anch’io…mah?????

  39. Lele

    Grazie ai tuoi suggerimenti ho risolto il problema della wifi che nn riuscivo piu ad attivare… Modalità aereo e poi ripristino funzioni di rete…
    Grazie ancora
    Ciao

  40. Erika

    Con l’aggiornamento 7.1.1 non funziona più il 3G e ho provato a far di tutto ma non funziona

    1. Massimo Marazzi

      Ti posso consigliare sempre la stessa cosa: Fare un ripristino come nuovo del telefono, non ripristinare il backup precedente, controlla che funzioni il 3g e poi ripristina il backup fatto con itunes. Per i contatti le note, e i promemoria puoi usare il backup di icloud.
      Infine per i futuri aggiornamenti non fare mai l’aggiornamento tramite OTA ovvero tramite rete 3g o wi-fi ma usare sempre itunes collegandolo al pc/mac.

  41. Angela

    Aiuto…… Ho fatto l’ aggiornamento di un iPhone 4, e adesso mi chiede un codice che non ho inserito. Sapete aiutarmi?

    1. Massimo Marazzi

      molto probabilmente è il codice PIN, quello che inserisci quando accenti il telefono.

  42. Angela

    Non avevo il codice, comunque è provato il vecchio e non va’ bene………….

  43. Angela

    Scusate, ho sbagliato a scrivere, volevo dire che ho digitato il vecchio codice e non va bene

    1. Massimo Marazzi

      cosa chiede esattamente la finestra che richiede il codice?

  44. Sabrina Gabba

    da quando ho fatto aggiornamento iOS7.1 con iphone 5 non riesco più a scaricare le mie foto dal cellulare al computer con cavetto usb

  45. Filippo

    IPhone 5s: l’ho comprato usato da eBay ma è bloccato da icloud quindi non riesco ad inizializzarlo.
    Domanda 1: un harde reset risolverebbe il problema?
    Domanda 2: se la risposta alla prima domanda è no se lo porto da Apple possono fare qualcosa?
    Domanda 3 se la risposta alla seconda domanda è no come posso fare?

    Grazie!

    1. Massimo Marazzi

      Contatta il venditore ebay e chiedi di sbloccarlo. Altro penso che non ci sia da fare, puoi provare con un hard reset ma ho i miei dubbi che funzioni.

  46. Patrizia

    Ho un iphone 4s e dopo un paio di mesi dall’aggiornamento a ios7 ho iniziato a ricevere degli sms incomprensibili con simboli strani e il numero da cui ricevo il messaggio anche se memorizzato in rubrica risulta come se non lo fosse, ovvero mi compare il numero invece del nome. Ho provato a fare il backup due volte e aggiornato il sistema ma il problema persite. Mi sapete aiutare?

    1. Massimo Marazzi

      per i contatti puoi provare una di queste soluzioni: resetta le impostazioni di rete, controlla che la syncronizzazione con icloud sia attiva, controlla su icloud.com che ci sono tutti i contatti che avevi nel telefono, poi cancella quelli che hai sul telefono e abilita la sincronizzazione con icloud.

  47. bastian6969

    salve in seguito all aggiornamento a ios.7 il mio iphone4 da 32 gb nn si accende più o meglio si accende sulla mela,poi diventa grigio a vlt nero a vlt mi da x alcuni istanti la schermata sblocco e a vlt riesco a far scorrere lo slide e mettere il codice ma poi di nuovo la mela e cosi dicendo,a nessuno fa cosi? solo a me capita? prima di provare ad un hard reset o dfu o ripristino vorrei salvare dei video e contatti ma cosi nn posso…..si puo risolvere?grazie anticipatamente

  48. bastian6969

    collegandolo al pc sia su risorse del computer sia su su itunes lo vede ma ad intermittenza,e mi dice nn puo effettuare il back up se nn levo il codice di protezione,solo nn posso toglierlo non mi da modo,e itunes mi dice e disponibile l aggiornamento ad ios 7.1 se lo lancio dato va intermittenza me lo riesce ad installare? consigli please?

    1. Massimo Marazzi

      gli aggiornamenti da versioni differenti ( da 7 a > 7,1 ) vanno sempre fatti da iTunes, a questo punto se non riesci a fare il backup l’unica soluzione è provare a fare l’aggiornamento direttamente da iTunes e sperare che vada a buon fine. Inoltre prima di fare un aggiornamente è sempre bene fare un backup

  49. bastian6969

    Ciao Massimo e grazie x avermi risposto,non posso farlo il back up 🙁 purtroppo quindi e stato x questo motivo che mi ha reso inutilizzabile l’ iphone?xchè avevo fatto l aggiornamento direttamente dall iphone? nn lo sapevo infatti avevo sempre aggiornato da iphone in wifi…. …………ma se si disconnette di continuo, una volta entrato in aggiornamento me lo riuscira a fare? ho paura se mi rimane a meta tra un aggiornamento e un altro……

  50. bastian6969

    Massimo lo collego al pc mi apre itunes inizia a dialogare ma poi mi dice nn puyo fare back up xche ce il codice e devo toglierlo da iphone, ma come faccio se nn vedo nulla?

    1. Massimo Marazzi

      Collega l’iphone al pc, tieni premuto il tasto di accensione e il tasto home, quando lo schermo dell’iphone resta nero rilascia solo il pulsante di accensione, a questo punto, anche se hai il codice, itunes dovrebbe dare il messaggio che ha rilevato un iphone in modalità ripristino confermi che vuoi fare il ripristino e a questo punto dovrebbe partire il ripristino anche se hai impostato il codice, in questo modo perdi i dati se non hai il backup, però almeno hai l’iphone che funziona, se il segnale tra itunes e iphone è a intermittenza, prima di tutto prova a fare delle semplici prove come cambiare il cavo di collegamento usb ( non orignali costano pochi euro) cambia la porta usb a cui colleghi l’iphone ed infine se ha ancora problemi potrebbe essere il connettore dell’iphone che ha problemi, quidni devi portarlo in un centro di riparazione.

  51. gerardo

    il mio iphone 4s dopo l’ultimo aggiornamento non mi fa più accendere nè la wifi e nè il bluetooth,come posso fare?

    1. maserator

      La prima cosa da fare è un ripristino di tutte le impostazioni. Ricordati di fare un backup utilizzando iCloud o il servizio che trovi più comodo. Se neanche così riprendono a funzionare allora ti conviene rivolgerti al centro assistenza Apple telefonico o in negozio. Escludo un problema hardware, è solo un problema software.
      Nel caso neanche Apple trovi una soluzione, scrivici un’email e cerchiamo di installare il sistema operativo precedente se riusciamo a trovare la versione disponibile.

  52. Sandra

    Ciao!
    Ho un Iphone4, da quando ho aggiornato ios ho riscontrato un sacco di problemi….
    Primi fra tutti il fatto che per far funzionare applicazioni come whatsapp devo resettare sistematicamente le impostazioni di rete ( riesco ad inviare 1/2 messaggi e poi si blocca ), e poi una volta ricevuto un sms o un messaggio su qualsiasi altra app, mi rimane il messaggio come non letto ( devo quindi resettare di nuovo le imp. di rete per farlo scomparire ).
    Sapete dirmi come posso risolvere questi problemi?

    Grazie mille!!!

    1. maserator

      Questi problemi sono strani, perchè di solito è sufficiente resettare le impostazioni di rete una volta per risolvere. Ti conviene chiamare o portare l’iPhone ad un centro assistenza Apple. Essendo fuori garanzia ed essendo un dispositivo già “superato” per Apple, non so se ti convenga spendere dei soldi per sistemarlo.

  53. francesco

    HELP!!!
    ho un iphone 4 che aveva una vecchissima versione ios (4.2.1 mi pare) mi sono oggi (ahimè) finalmente deciso ad aggiornarlo. Ho aggiornato itunes, ho fatto il back e sono partito con l’aggiornamento ios 7.1. ma a un certo punto mi ha dato errore sconosciuto (4005?). Sullìiphone è apparso il comando di collegare lo stesso ad itunes ma questo non lo vede più- ho riavviato il pc (windows7) ho riavviato itunes ma non succede più niente. Fra l’altro tra le risorse del computer non appare il dispositivo collegato. Aiutatemi non so che fare(anche perchè sono vecchiarello e imbranato). GRAZIE

  54. Pietro

    Salve volevo chiedere se avevate avuto problemi con aggiornamento 7.1.1, perché da quando ho aggiornato il mio iPad2 3G non riesce più a permettere a fare chiamate con FaceTime con la mia rete 3, ma solamente con rete wifi, ho resettato ho cambiato scheda SIM ma nulla di nuovo.

    1. Massimo Marazzi

      prova a fare questi passi se non l’hai già fatto: impostazioni > disabilita facetime per qualche minuto e poi riabilitalo, poi vedi se ti da messaggi di errore o meno, altrimenti prova un hard reboot con rete wi-fi e 3g attivate ( premere tasto home e accensione contemporaneamente fino a quando non vedi la mela ).

  55. fabiana

    io da quando ho scaricato il software ios 7.1.2 mi da problemi con whatsapp molto lento fatica a inviare le foto ecc. ecc.. e facebook , non riesco piu a collegarmi, ho disinstallato l’app poi lo installata di nuovo e ora nn riesco più ad accedere al mio profilo…..in più la batteria mi dura poco ore,,, con quello che costa l’ iphon nn mi aspettavo questi problemi…è una delusione….

  56. salvatore

    salve io ho fatto l aggiornamento a ios 7 e si e bloccato ed ora mi da la modalità di recupero ma il problema e che io non voglio e ne posso ripristinare il telefono anche perché non ho backup di recente e non voglio perdere i miei file ——chiedo se ci sta possibilita di uscire dalla modalita di recupero grazie

      1. salvatore

        ciao massimo grazie mille che mi hai risposto lo scaricato reiboot pero quando do il comando per uscire mi da il segnale windows reiboot.exe ha smesso di funzionare e si chiude ….sono disperato come mi puoi aiutare grazie ancora

        1. Massimo Marazzi

          Siccome il problema è stato causato dall’aggiornamento puoi provare a ricaricare l’aggiornamento da itunes, ma non facendolo scaricare ma caricandolo tu direttamente da itunes tenedo premuto il tasto shift su “ripristna iphone”, naturalmete prima devi scaricare la versione di firmware per il tuo modello, guarda questo articolo per capire da dove scaricarlo e come fare, https://www.magazineapp.it/2014/01/06/riconoscere-la-versione-di-firmware-dell-iphone-gsm-global-o-cdma/.
          Non ti garantisco che con questo metodo riavrai tutti i dati, ma almeno l’iphone funzionante si.
          Il problema è che se non hai fatto un backup e l’aggiornamento nn è andato a buon fine ti ritrovi nella condizioni che l’iphone non può ripartire perchè è installato una versione corrotta del sistema operativo (ios 7) e in questo caso il recupero dei dati è molto difficile.

  57. Matilde

    Salve a tutti! Io ho problemi con il mio iphone 4S 16gb, praticamente quando voglio attivare il wi fi non mi fa proprio selezionare attiva ma rimane il tastino grigio. Al centro apple mi hanno anche cambiato l’antenna wi-fi ma nulla.. a voi è mai successo?

    1. Massimo Marazzi

      Se hai già provato a resettare le impostazioni di rete e non hai risolto, e hai già cambiato l’antenna wi-fi ma non funziona, allora il problema è quasi certamente del chip wi-fi saldato sulla scheda madre dell’iphone, che deve essere risaldato.

    2. igor

      ciao ho risolto proprio oggi ti sembrera’ strano questo procedimento ma dopo aver fatto questo la tua wifi funzionera’ di nuovo.
      1- spegni il telefono
      2-prendi l’asciuga capelli e dietro dove c’è la mela proprio sotto la cam cominci a surriscaldare il telefono alla distanza di 10-15 cm dal tel per 5 minuti
      3- il telefono dopo 5 minuti diventera bollente nessuna paura dopo
      4-dopo 2 minuti lo accendi e il telefono ti dira che a temperature elevate non funziona ,ok lascialo finire di sfreddare e come per magia il tuo WIFI FUNZIONERA’ DI NUOVO. SPERO VI AIUTI QUESTO MIO SUGGERIMENTO FIDATEVI FUNZIONA.

  58. Viola12

    Anch’io come altri dopo l’aggiornamento all’ Iphone 4 non riesco più a fare una chiamata in santa pace senza che entri in funzione il mute o FaceTime o la Rubrica ecc… qualcuno ha trovato una soluzione al problema? Speravo che gli ultimi aggiornamenti risolvessero la questione ma…non è cambiato molto. Grazie

  59. Carlotta

    All’improvviso lo schermo del mio i phone non è più “brillante” come prima ma tutto opaco..ho già regolato l’illuminazione ed è tutto ok! Perché rimane così scuro e opaco sembra uno schermo di un telefono di 15 anni fa….aiutoooo

  60. Francesca

    Aiutatemi a fare l’aggiornamento del softwear mi chiede codice che non ho per favore quanto prima datemi la soluzione

    1. Massimo Marazzi

      hai provato ad inserire il pin? quello che inserisci quando si blocca l’ipad?

Lascia un commento