Dopo un lancio rovinoso l’anno scorso dell’app Mappe, sembra che l’app per iOS sia riuscita a riprendersi. Secondo comScore e il The Guardian, 35 milioni di utenti iOS negli USA hanno usato l’app Mappe contro i 6 milioni che hanno utilizzato Google Maps nel mese di Settembre 2013. I dati non possono essere certi visto che Google e Apple non rilasciano le statistiche di utilizzo. Pare comunque che Apple abbia ricevuto un buon successo per la sua app Mappe a distanza di un anno, mentre Google avrebbe perso un gran numero di utenti.

Molti utenti di Mappe classificano l’app come “sufficientemente buona” e non sentono la necessità di una nuova app alternativa. Google Maps è passata da 81,1 milioni di utenti nel 2012 a 58,7 milioni nel 2013, con un calo di 20 milioni di utenti. Nello stesso periodo il numero di smartphone Android e iPhone è cresciuto da 103,6 milioni a 136,7 milioni. La colpa del calo di Google Maps sarebbe da ricondurre ai nuovi utenti giovani che non utilizzano servizi di mappe e all’arrivo dell’app Mappe. 

35 milioni di iPhone hanno usato iOS Mappe a Settembre, circa il 58% dei 60,1 milioni di iPhone negli Stati Uniti. Circa 8,3 milioni di utenti iOS hanno utilizzato app alternative come Google Maps e circa 2 milioni non hanno aggiornato iOS e quindi hanno utilizzato ancora la vecchia applicazione di default di Google.

Lascia un commento