Società come Apple, Google e Facebook, utilizzano dei bus privati per trasportare i dipendenti dall’area di San Francisco alle rispettive aziende. I bus raccolgono i diversi dipendenti dalle fermate dei bus di linea per poi andare a Cupertino, Mountain View o Menlo Park. Nel progetto pilota approvato dalla società che gestisce il trasporto pubblico della città di San Francisco (SFMTA) si prevede il pagamento da parte di società come Apple di 1 dollaro per ogni fermata.

Gli attivisti locali hanno fortemente criticato i bus per i dipendenti, principalmente perché avrebbero portato i prezzi delle case a crescere in modo spropositato. La critica è che gli alti stipendi dei dipendenti delle aziende tecnologiche portino una disponibilità di pagamento e una domanda più alta che fa crescere i prezzi.

Il progetto partirà a Luglio 2014 e porterà nelle casse della città 1,5 milioni di dollari nei 18 mesi di progetto pilota. Questo non servirà a risolvere i problemi ma sicuramente allevierà la tensione.

Lascia un commento