È uscito un nuovo report di uno dei più accreditati analisti tecnologici. Ming-Chi Kuo ha rilasciato un report su iPad Air e iPad Pro. Secondo l’analista i due prodotti avranno due percorsi diversi, iPad Air sarà aggiornato nel 2014 mentre iPad Pro uscirà nel 2015. Quando si parla di iPad Pro si intende un probabile futuro iPad con schermo da 12,9 pollici che sarebbe la stessa dimensione (circa) del MacBook Pro da 13 pollici e sarebbe addirittura più grande di MacBook Air da 11 pollici.

Il nuovo iPad Air che dovrebbe arrivare, secondo Kuo, per la fine dell’anno, avrebbe il processore A8 e il lettore di impronte digitali che abbiamo già visto introdotto su iPhone 5S. Sarebbe l’unico tablet che verrà introdotto nel 2014 perchè Apple starebbe spostando gli sforzi dallo sviluppo di iPad Mini Retina (l’anno scorso) allo sviluppo di iPad Pro (quest’anno). Secondo Kuo però, i tecnici Apple non riusciranno a presentare il nuovo iPad in tempo per l’autunno, come erano soliti fare. Quindi si propende per l’inizio del 2015.

Bisogna inoltre notare che Apple ha margini di guadagno minori su iPad Mini Retina e le vendite nel quarto trimestre 2013 sono state definite da Kuo “tiepide”. Al contrario di iPad Air che è stato un top seller nel trimestre e che porta Apple ad allontanarsi da iPad Mini e a sviluppare nuovi prodotti con schermo più grande.

Per quello che riguarda il software, i tecnici Apple in questo momento sono occupati a sviluppare un’integrazione di iOS che possa andare bene per iWatch. Secondo Kuo inoltre ripartirà la vendita di iPad 4, il primo iPad ad avere il connettore lightning e l’ultimo prima di iPad Air. iPad 4 sostituirà iPad 2 di cui Apple ha deciso il blocco della produzione. In ogni caso l’analista prevede un calo delle vendite di iPad che passeranno da 34 milioni nella prima metà del 2013 a 30 milioni nel 2014.

Lascia un commento