È arrivato anche in Italia il nuovo metodo di sicurezza per l’Apple ID. La verifica avviene in due step come avviene già negli Stati Uniti e in altri paesi. I nuovi paesi in cui è stata introdotta la nuova verifica in due step sono: Canada, Francia, Germania, Italia e Spagna. Adesso è stata introdotta la verifica via sms come prevede la nuova procedura di sicurezza Apple. 

Lo scorso Maggio Apple aveva già allargato la procedura di sicurezza in due step ad altri paesi in America e Europa. Questa funzionalità era stata lancia forse prematuramente perchè è subito scomparsa dopo essere stata attivata. Anche adesso è possibile che la funzionalità venga rimossa, anche se la differenza è che adesso c’è il pieno supporto da parte degli operatori telefonici per l’invio degli SMS. 

La verifica in due step è un metodo di sicurezza che può essere scelto dagli utenti. Non è obbligatorio e Apple non forza la scelta per accedere ad altre funzioni. Si è totalmente liberi di scegliere se si vuole un metodo che rende gli acquisti leggermente più complicati ma in cambio più sicuri. Il funzionamento è molto semplice ma richiede qualche passaggio in più del semplice inserimento della password.

Infatti gli utenti devono verificare l’identità prima di eseguire un acquisto oppure di fare accesso con l’Apple ID. L’utente dovrà inserire un codice di 4 cifre, che verrà inviato ad un dispositivo scelto dall’utente via Find My Phone o via SMS. Oltre ad inserire il codice, bisognerà inserire la password solita dell’Apple ID. Questo procedimento di sicurezza è già attivo negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda.

Lascia un commento