Dimenticativi smartwatch e smartglasses. Alle donne piacciono i gioielli e quindi come non pensare ad un gioiello “smart”? I Google Glass sono sicuramente molto interessanti ma anche molto da nerd, così come i vari smartwatch che spesso non hanno una linea elegante e non stanno bene in abito da sera. Niente da dire invece su un gioiello che si riveli essere anche “smart” oltre che bello.

Questa è l’idea di Cuff, un’azienda americana che ha sviluppato una linea di gioielli proprio con l’idea di rendere la bigiotteria anche “smart”. Su Cuff.io si possono già ordinare i gioielli che per il momento sono disponibili solo per Canada e Stati Uniti. 18 sono i diversi modelli messi in vendita e vanno dai semplici porta chiavi a collane e braccialetti.

Il sistema si basa su un dispositivo hardware chiamato CuffLinc che può essere inserito in ogni gioiello della linea, e si associa via Bluetooth allo smartphone. Ha all’interno un motorino per la vibrazione che serve per le notifiche.

Il sistema permette anche di mandare avvisi alle persone nel proprio network. Mettiamo una situazione di pericolo la sera, schiacciando il dispositivo CuffLinc si attiva un avviso di allerta per tutti i contatti sul proprio network. Questo permette anche di fornire una localizzazione GPS. Esistono anche diversi metodi per mandare messaggi “veloci” che permettono quindi di non utilizzare l’iPhone ad esempio alla guida. Potete mandare un messaggio veloce per avvisare il marito che state tornando a casa ecc.

La batteria ha una durata di circa un anno ed è una di quelle batterie a bottone che si trovano anche all’interno di piccoli telecomandi o orologi. All’interno c’è anche un accelerometro che per il momento non ha un utilizzo specifico. Il prezzo per il modulo CuffLinc hardware è di 25$ mentre i gioielli partono da 35$ e arrivano fino a 125$.

Lascia un commento