Arriveranno aggiornamenti di MacBook Pro/Air nel 2014?

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...
roadmap processori intel

I Mac cominciano ad avere i primi segni dell’età. Il problema è che i cicli dei computer sono per lo più dettati dai processori che in questo momento sono più concentrati nel svilupparsi nel campo di smartphone e tablet che nel campo dei computer. Per questo i computer stentano a sbarcare con ulteriori novità e funzioni. I Mac utilizzano processori Intel, vediamo quindi cosa propone Intel per il futuro mercato.

Attualmente il notebook più vecchio di Apple è il MacBook Air. Mentre il MacBook Pro non-Retina è stato ridotto ad un solo modello da 13 pollici. Questo modello non è stato aggiornato da Giugno 2012. I MacBook Air sono disponibili con due processori a basso consumo energetico. Un processore Haswell da 15 watt che permette di arrivare a fine giornata con un’unica carica. Il modello base ha un processore da 1,3Ghz i5-4250U mentre il modello più potente ha un processore da 1,7Ghz i7-4650U. Entrambi i processori hanno il chip grafico Iris 5000.

Stando alla tabella di produzione di Intel, l’evoluzione dell’attuale processore base sarà il futuro Intel i5-4260U. L ‘aumento di prestazione quasi non si nota. Un’altra alternativa per Apple sarebbe il processore da 1,4Ghz i5-4350U o il successore i5-4360U da 1,5Ghz. Per quello che riguarda il processore per il computer di più alta fascia, non esiste un’alternativa già pronta per l’uso e quindi bisognerà vedere cosa prevedono i piani di Intel.

Per quello che riguarda i MacBook Pro Retina, bisogna analizzare in modo separato le due dimensioni di schermo. Per lo schermo Retina da 13 pollici i processori disponibili sono 3: 2,4Ghz i5-4258U, 2.6 GHz i5-4288U, 2.8 GHz i7-4558U. Tutti e 3 i processori avranno dei piccoli aggiornamenti nei piani di Intel. Molti pensano alla prossima piattaforma di Intel che sarà Broadwell. Ma i processori per MacBook Pro Retina da 13 pollici non sono previsti prima del 2015.

Il MacBook Pro Retina da 15 pollici ha invece processori da 2.0 GHz i7-4750HQ, 2.3 GHz i7-4850HQ, 2.6 GHz i7-4960HQ. Per la versione intermedia si pensa già al nuovo processore da 2,4Ghz i7-4860HQ. Per il processore base l’aggiornamento è previsto nel terzo trimestre dell’anno e rimane l’incognita per il top di gamma.

Per i computer portatili rimane l’incognita Broadwell che potrebbe essere il processore giusto per i MacBook ma che bisognerà aspettare fino a quando Intel non sarà pronta per la produzione. I possibili aggiornamenti verrebbero garantiti nel 2014 dagli aggiornamenti di Intel Haswell che tuttavia non porterebbe cambiamenti particolari se non un leggero miglioramento nelle performance.

Condividi ↓
Mac, MacBookAir, MacBookPro

Un commento

  1. Gabriella scrive:

    Mi piace molto il Macbook Pro che ho comprato 3 anni fa, ma ora sto aspettando una nuova versione di acquistare uno nuovo. Quello che mi piace è le prestazioni, ma anche il fatto che il computer ha una lunga vita.

Lascia un commento