Su Mavericks è diventato un problema vedere i film .avi. Questo perché il nuovo Mavericks non ha “di serie” un supporto per questo tipo di file. Il problema comporta non pochi problemi agli utenti. In particolare molti utenti potrebbero aver raccolto intere librerie di file .avi di cui adesso non possono più disporre a causa dell’impossibilità di visione su Mavericks.

Quick Time Player X non ha la capacità di riprodurre file .avi e questo è il primo problema per l’utente che si approccia a Mevericks. Il riproduttore per i video di default di Apple non supporta .avi. Ma questo non è mai stato un problema negli anni passati. Esisteva un plugin da aggiungere a Quick Time: Perian, che serviva proprio a questo scopo. Tuttavia Perian e il suo team non fornisce il supporto per Mavericks e quindi niente funzionamento su Mavericks. Un bel problema per gli utenti Mavericks che si ritrovano a non poter proprio vedere file .avi. Ma non tutto è perduto.

Esiste uno dei riproduttori video più famosi al mondo che è VLC Media Player. Si può scaricare gratuitamente su internet. Basta lanciare il riproduttore e scegliere il film trascinandolo dentro oppure tasto destro e scegliere apri con. Questo permette agli utenti di vedere file .avi scaricando un riproduttore utile e comodo per gli utenti.

Se non vi piace VLC non rimangono molte alternative. Dovete per forza trasformare il file .avi in file MPEG-4 (H.264). Questa trasformazione non è ottimale perché rischia di far perdere dei frame video o di rovinare il file.

Uno dei programmi migliori per questo scopo è HandBrake. È un programma gratuito polifunzionale che permette anche di convertire file in formato .avi. I formati che propone HandBrake sono pensati apposta per i dispositivi Apple e questo facilita molto la scelta del formato.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. mikel8

    ma, a me pare che col buon vecchio QuickTime 7 ci si riesca…

    1. maserator

      Ma allora utilizzi il plugin Perian

  2. Massimiliano

    Io proporrei di utilizzare VLC, uno dei migliori player video e audio.

Lascia un commento