Come indicato nel weekend, Apple ha deciso di lanciare CarPlay iOS. Si tratta della tanto attesa integrazione del sistema operativo iOS nelle automobili. È stato presentato ieri al Motor Show di Ginevra. Permette all’iPhone di accedere al display dell’auto e di condividere le principali applicazioni. Inoltre viene fornito il servizio di Siri che quindi ottimizza l’utilizzo dell’iPhone e permette i servizi di navigazione.

L’iPhone viene collegato tramite cavo Lightning, e può essere controllato tramite Siri, lo schermo touch screen o i tasti presenti in auto. Gli utenti possono accedere ad alcune delle applicazioni di iOS come: Mappe, Chiamate, Messaggi, Podcast e Musica. Inoltre è stato fornito il supporto per app come Beats Radio, iHeartRadio, Spotify e Stitcher. Apple promette di allargare la compatibilità con altre app presto.

CarPlay non sarà disponibile per tutte le vetture ma sarà fornito solo da alcuni produttori come Ferrari, Mercedes e Volvo. Altri costruttori come BMW, GM, Ford, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia, Mitsubishi, Nissan, PSA Peugeot Citroen, Subaru, Suzuki, Toyota riceveranno l’aggiornamento più avanti. Greg Joswiak, vice presidente Apple per iPhone e il Marketing iOS, ha detto che l’introduzione di CarPlay permetterà agli utenti e guidatori di avere una nuova esperienza di guida.

CarPlay permette di minimizzare le distrazioni e di avere tutto a portata di mano. Inizialmente il nome del progetto era iOS in the Car e successivamente è diventato CarPlay. Era stato presentato lo scorso anno al WWDC. Questa funzione è stata definita fondamentale dai dirigenti Apple, che sono molto entusiasti e credono nel progetto.

CarPlay è disponibile per iOS 7 e per tutti gli iPhone con il connettore Lightning, quindi iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S. Volvo ha già presentato un video per introdurre CarPlay sulle prossime generazioni di auto Volvo.

Lascia un commento