La sicurezza delle nostre informazioni prima di tutto. Le frodi informatiche sono sempre più in agguato, con la diffusione di iPhone aumentano anche i rischi per gli utenti. Non è un problema da sottovalutare perchè i nostri dati possono essere utilizzati da malintenzionati che possono farne un uso fraudolento. Così nascono app che ci servono per la nostra sicurezza. Una di queste app è viaProtect.

viaProtect è sviluppata da viaForensics. L’app è nella categoria Utility e fornisce informazioni interessanti sui nostri dati. L’app è gratuita, compatibile con iOS 6 o superiori e si scarica da App Store. Non necessita di complicate procedure di registrazione e si può accedere anche come Guest. Ovviamente non si potranno avere i servizi personalizzati se non ci si registra.

viaProtect ha uno scopo specifico: permetterci di capire dove finiscono i nostri dati che vengono “spediti” dalle app che utilizziamo. Ma oltre a questo ci permette di capire se i dati “spediti” sono criptati o meno, questo è importante per sapere se i nostri dati durante il “viaggio” sono sicuri o possono essere intercettati.

Nella Dashboard centrale uno può avere un’idea del rischio che sta correndo in base al sistema operativo, alla connettività e altro. Poi si può accedere ad informazioni più specifiche e quindi sapere a quali organizzazioni finiscono le nostre informazioni, in quali paesi e quale è il livello di informazioni criptate.

Lascia un commento