Tutti vogliono CarPlay sulle proprio auto. Un vero e proprio successo per la nuova integrazione di iOS con il sistema operativo delle auto. Durante il salone automobilistico di Ginevra uno dei protagonisti è stato CarPlay. La novità di Apple ha riguardato 3 grossi produttori mondiali: Volvo, Mercedes e Ferrari. Questi 3 i primi marchi che avranno CarPlay all’interno delle loro auto, successivamente CarPlay arriverà anche su altri marchi (link).

Il presidente di Ferrari: Montezemolo, ha presentato CarPlay sulla Ferrari FF insieme a Greg Joswiak, capo del marketing iOS. Altri rappresentati di Apple al Motor Show di Ginevra sono disponibili per mostrare le demo del sistema operativo per le automobili. CarPlay non funziona sempre in modo uguale, perchè su alcune auto funziona con il touchscreen dello schermo di bordo, con altre invece funziona con un controller fisico a seconda delle preferenze del costruttore.

Engadget ha provato il sistema operativo e quindi riportiamo le loro valutazioni. La prima cosa che si nota del sistema operativo per le auto è che è estremamente veloce. Le app si aprono e si caricano con estrema velocità, Siri è precisa come al solito riconoscendo la nostra voce. Apple ha inoltre migliorato la sicurezza assicurando dei servizi che non tolgono l’attenzione dalla strada.

Dopo la presentazione fatta ieri da Volvo (link) anche Mercedes-Benz ha pubblicato un video di 7 minuti. Nel video si vede chiaramente come CarPlay possa essere comandato senza l’utilizzo delle mani per far funzionare il sistema e le sue diverse funzioni. CarPlay su Mercedes funziona sia con Siri, l’assistente vocale di Apple, sia con il controller fisico di Mercedes. CarPlay è stato presentato sulla nuova Classe C che quindi sarà il primo modello ad avere disponibile CarPlay.

Lascia un commento