Secondo un nuovo sondaggio, lo smartphone di Apple: iPhone 5S rimane ancora in testa alle preferenze. Gene Munster, analista di Piper Jaffray, ha pubblicato un sondaggio che prende in considerazione 1003 persone. Il 33% degli intervistati ha detto di voler comprare iPhone 5S. La percentuale è ovviamente in calo rispetto al 35% di Dicembre 2013 e rispetto al 38% di Settembre 2013 quando il nuovo iPhone 5S ha fatto la sua prima comparsa.

iPhone 5S rimane quindi uno smartphone fortemente desiderato. Munster dice che la posizione di Apple rimane piuttosto certa tra gli smartphone di fascia alta. Infatti la percentuale alta garantisce ad Apple uno dei posti più alti nella classifica dei costruttori. Ma l’altra faccia della medaglia è che il mercato americano è piuttosto saturo e Apple rimane in testa.

Al contrario, iPhone 5C continua ad essere in fondo alla lista dei desideri dei consumatori. Infatti la percentuale che sta adocchiando iPhone 5C è passata dal 9% di Dicembre 2013 al 6% di adesso. Munster ha trovato 2 ragioni per il “fallimento” di iPhone 5C. Il primo motivo è che il nuovo iPhone 5S ha un notevole valore aggiunto a partire da Touch ID, il chip A7 ecc. In secondo luogo sarebbe la scelta dei colori a non convincere. Tutti questi colori hanno funzionato bene con iPod ma con iPhone meno perchè gli utenti coprono iPhone con una cover.

Se tiriamo le somme, circa il 39% ha dichiarato di voler acquistare un iPhone, confrontato al 44% di Dicembre e il 50% di Settembre. Secondo Munster Apple venderà 37,5 milioni di iPhone durante questo trimestre in aumento dai 37,4 milioni di iPhone venduti durante lo stesso trimestre dell’anno scorso.

Lascia un commento