Apple vuole introdurre dei nuovi annunci iAd a schermo intero per iPhone e iPad. iAd è il programma che permette agli sviluppatori di inserire gli annunci pubblicitari all’interno delle applicazioni. L’idea di Apple è di dare la possibilità agli sviluppatori e ai clienti di utilizzare annunci video a schermo intero per la fine dell’anno.

Avere annunci pubblicitari video a schermo intero sarà una nuova strategia commerciale per Apple, che però dovrà abbandonare la strada degli annunci “poco intrusivi” come era stato fino ad ora. Alcune applicazioni gratuite, hanno già adesso pubblicità video a schermo intero fornite da altri produttori. Molti giochi offrono la possibilità di accedere a nuovi livelli se si guarda un breve video che, però, distrae dal gioco. Apple già adesso permette video a schermo intero su iPad, ma adesso si sta pensando che Apple possa estendere questa funzione con iAd ad altri dispositivi iOS.

Dal suo lancio nel 2010, iAd non ha mai avuto un grande successo per gli sviluppatori. Apple ha sempre cercato di incentivarne l’utilizzo aggiungendo iAd anche ad iTunes Radio, ma gli sviluppatori hanno sempre preferito altre forme pubblicitarie senza passare per iAd. I guadagni da questo settore sono sempre stati relativamente bassi: 125 milioni di dollari nel 2012; niente in confronto a società come Google.

I nuovi annunci pubblicitari video a schermo intero potrebbero rivelarsi più profittevoli per Apple negli anni a venire. Apple tra i suoi maggiori clienti di annunci iAd ha McDonald’s, Nissan, Pepsi, Procter & Gamble. Apple ha anche una soglia di accesso piuttosto alta che rende difficile a molte aziende potersi permettere questa pubblicità.

Lascia un commento