Gli 8 massimi dirigenti di Apple si può immaginare che non abbiano degli stipendi da fame. Adesso si è appreso che 6 degli alti dirigenti hanno ricevuto 30 mila azioni Apple che appartengono alla forma ristretta di unità RSU (resticted sotcks units). La notizia è stata appresa tramite comunicato alla SEC che è l’autorità di sorveglianza che equivale alla nostra Consob. Le azioni RSU vengono di solito attribuite ai dipendenti per incoraggiarli a rimanere con la società poichè sono dei pacchetti azionari che hanno caratteristiche particolari.

Ad attuali prezzi di mercato il premio per ognuno dei dirigenti corrisponde all’equivalente di 12,1 milioni di dollari in azioni di Apple. Le azioni sarebbero parte del programma di “indennità” per i dirigenti assegnate al bilancio di Apple. I Vice Presidenti di Apple: Eddy Cue, Craig Federighi, Dan Riccio, Phil Schiller, Bruce Sewell, Jeffery Williams hanno ricevuto tutti il bonus uguale per importo e per descrizione.

Nel 2013 il consiglio di amministrazione di Apple ha deciso di aggiornare la compensazione dei dirigenti per legarla in modo diretto al risultato finanziario del titolo Apple. In particolare viene confrontato il risultato delle azioni Apple con il resto del S&P 500. I dirigenti di Apple possono vedere i loro bonus crescere fino al massimo al 100% ma possono anche arrivare a 0, a seconda della performance della società.

I dirigenti di Apple di solito ricevono un bonus ogni anno. I dirigenti che lasciano in anticipo Apple vedranno la loro quota azionaria sparire. Tim Cook, nonostante faccia parte del team degli alti dirigenti, non ha ricevuto nessun ulteriore compensazione.

Lascia un commento