Tutti a pensare che iWatch possa essere quadrato, in realtà non è detto. Tomas Moyano studente di design dell’Argentina, ha pensato che il nuovo iWatch possa in realtà avere un’altra forma. L’iWatch è lo smartwatch di Apple e quindi si pensa che Apple voglia puntare su un design molto raffinato e innovativo come è solita fare. Quindi perchè non puntare su una forma diversa dal consueto come creare un iWatch perfettamente tondo?

Una piccola scanalatura sulla circonferenza permette ad iWatch di adattarsi al cinturino che meglio ci rappresenta. In questo modo iWatch sarebbe molto personalizzabile. Niente tasti o buchi, il che renderebbe iWatch perfettamente impermeabilizzato e protetto dalla polvere. Il problema è che in questo modo non avrebbe neanche uno speacker e quindi l’unico modo per mandare avvisi all’utente è quello di utilizzare la vibrazione.

Essere senza speacker in realtà non è un difetto. Basti pensare che l’orologio di solito si porta al polso e che camminando per una strada rumorosa diventa difficile sentirlo. Bisogna che emetta un suono abbastanza potente che richiede molta energia. Forse la soluzione migliore è mandare dei segnali tramite vibrazione che permettono all’utente di essere avvisato subito visto che iWatch è a contatto con la pelle. La vibrazione interna permette all’iWatch di essere impermeabilizzato e di resistere alla polvere.

Per risolvere il problema delle batterie, che rimangono la sfida principale per i costruttori di smartwatch, Moyano ha pensato a dei micro pannelli solari e alla ricarica wireless. Niente connessione dati per risparmiare batteria. Forse dal punto di vista hardware e software bisogna vedere se tutto questo è realizzabile su iWatch, ma sicuramente il design è molto bello.

Lascia un commento