Pioneer Electronics è la società che ha sviluppato molti sistemi audio nelle auto. Pioneer starebbe pensando di allargare la sua offerta creando un sistema di compatibilità per CarPlay con i già esistenti sistemi di infoteinment in auto. La notizia arriva direttamente dal centro servizi di Pioneer tramite un rappresentate di Pioneer che ha parlato con MacRumors.

È molto importante perchè già nei giorni scorsi si era parlato di CarPlay per il mercato “aftermarket”. Questo permette a tutti coloro che utilizzano una macchina di avere nel proprio computer di bordo CarPlay senza dover per forza cambiare auto. L’idea non è sbagliata e non è stata vista male dai clienti che sarebbero contenti di provare sulle proprie auto le potenzialità di CarPlay.

CarPlay è stato introdotto in Marzo da Apple ed è l’integrazione di iOS sul sistema operativo del computer di bordo. iPhone, collegato tramite cavo lightning, riesce a condividere alcune delle principali applicazioni sullo schermo del computer di bordo. L’utente può navigare tra le applicazioni con il touchscreen dello schermo o con il supporto hardware dell’auto. In alternativa c’è sempre la possibilità di utilizzare Siri.

CarPlay potrebbe essere introdotto anche da Pioneer che offrirebbe un software da installare che permette di avere il sistema di navigazione e audio. Apple non ha rilasciato commenti riguardo le auto già in commercio e in circolazione e quindi non è chiaro se CarPlay potrà essere integrato anche a loro. Quello che è certo è che funziona anche con la piattaforma QNX di Blackberry che è alla base di molti sistemi di infoteinment. Questo suggerisce che una soluzione per CarPlay aftermarket sarà possibile.

Lascia un commento