Dopo l’aggiornamento a ios 7.1, molti utenti hanno già riscontrato problemi sopratutto con il wi-fi, bluetooth e batteria;  messaggi come “Nessuna rete disponibile“, pulsante del Wi-Fi disabilitato e durata della batteria ridotta, sono i più diffusi. C’è anche chi non riesce a fare l’aggiornamento.

Leggendo sul forum di Apple sono emerse sempre le stesse problematiche riportate dopo l’aggiornamento a ios 7, i consigli degli utenti sono sempre gli stessi, ma nella maggior parte dei casi non hanno avuto esito positivo. Oramai si arriva a pensare anche che Apple non abbia intenzione di sistemare questi Bug nei modelli di iPhone 4s (i più colpiti) proprio perché obsoleti e di conseguenza spinga gli utenti a passare ai nuovi modelli iPhone 5s o iPhone 5c.

Menu navigazione rapida:
Problemi con Wi-fi Bluetooth
Durata Batteria dopo aggiornamento ios 7.1
Non riesci a ricevere e fare chiamate ?
Non riesci a fare l’aggiornamento a ios 7.1

C’è inoltre chi propone guida bizzarre, che apparentemente funzionano, come chi mette l’iphone nel frigorifero o chi, al contrario, lo surriscalda con un phon. Anche queste soluzioni possono apparentemente risolvere il problema ma quasi sicuramente il problema si ripresenta.

Video surriscaldamento iPhone con iPhon

https://youtu.be/TDh0aJHLvh4?t=30s

Possibili soluzioni

Propongo alcune soluzioni per lo più identiche alle precedenti,  c’è anche una soluzione che richiede un impegno economico, anche in questo caso niente di sicuro, la scelta spetta a te.

Wi-Fi e Bluetooth bloccati, disabilitati o rete non trovata, possibili soluzioni

 

  • Resettare le impostazioni di rete “Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete”.
  • Cambiare il nome del vostro iPhone se contiene parole con l’apostrofo o caratteri speciali, per cambiare il nome, “impostazioni > Generali > Info > Nome” da qui potete rinominare il vostro dispositivo Apple.
  • Aggiornare il firmware del router e reimpostate password e nome della rete.
  • Reset l’iPhone “Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni “ o in alternativa “Cancella contenuto e impostazioni” prima di fare questo crea  un backup iPhone con iTunes e assicurarsi di non essere in modalità aereo
  • Ultima soluzione è quella di sostituire il chip wireless dell’ iPhone, attenzione, non l’antenna, proprio il chip saldato sulla mainboard dell’iPhone. Naturalmente per fare questo dovete rivolgervi a professionisti specializzati nella riparazione di smartphone.

Batteria che dura poco

Altro problema dovuto all’aggiornamento di ios 7.1, questo difetto sembra si sia riscontrato solo da chi ha fatto l’aggiornamento con la modalità OTA ( over the air ), cioè tramite wi-fi o rete 3G / umts, chi invece ha fatto l’aggiornamento tramite iTunes non ha riportato nessun calo di prestazioni della batteria. Anzi come potete vedere dall’immagine sotto c’è anche chi ha registrato un aumento della batteria. Quindi se dovete ancora aggiornare ad ios 7.1 fatelo tramite iTunes.

statistiche utilizzo batteria iphone ios 7.1
Fonte immagine

Per preservare la durata della batteria ci sono dei piccoli accorgimenti che potete prendere.

Attiva il WI-FI

Se sei  in un’uffico o in una zona in cui è attiva una rete Wireless puoi disattivare la rete dati o 3G dell’iPhone, la rete wireless consuma meno rispetto alla rete dati.

Disabilitare le notifiche Push

Disabilita le notifiche push per le email se ne ricevi molte,  o fai in modo che il controllo della posta sia meno frequente nel tempo o disabilitalo del tutto, andate in, ” Impostazioni > Posta,contatti,calendari > Scarica nuovi dati” e disabilita “Push” poi imposta  l’opzione controllo “ad ogni ora” o “manualmente“.

Puoi  anche disabilitare le notifiche push per tutte quelle app che non sono strettamente necessarie, per fare questo vai  in,  “Impostazioni > Notifiche  >” qui scegli l’app che vuoi disabilitare, nel menù seguente puoi settare le seguenti opzioni:

  • Imposta “Stile avviso” su Nessuno.
  • Disattiva “Icona Badge App”.
  • Disattiva l’opzione Suoni.

Riceverai le notifiche quando aprirai l’app.

Geolocalizzazione

Usa al minimo il servizi di localizzazione, le app come Mappe , GoogleMaps Foursquere,Facebook, Twitter, Instagram ecc, usano la geolocalizzazione per trovare la vostra posizione sul territorio, questo è un costo che deve supportare la batteria, per disabilitare i servizio di geolocalizzazione vai in,  “Impostazioni  > Privacy > Localizzazione”, qui scegli le app a cui non vuoi dare accesso alla tua posizione.

Regolare la luminosità

Vai in, “Impostazioni  > Luminosità e sfondo >”  impostate  “Luminosità automatica” o meglio ancora diminuite la luminosità al minimo.

Usare la modalità “Aereo”

Quando sei  in un luogo in cui non è presente nessun segnale, sia wireless che telefonico,  abilita la modalità aereo in questo modo risparmi batteria. “Impostazioni  >  Uso in Aereo”.

Disabilita le rete wi-fi bluetooth

Quando la rete wireless e bluetooth non sono disponibili disabilitale,  disabilita anche Airdrop quando non è necessario. “Impostazioni  > Wi-Fi  o Bluetooth “

Applicazioni in Background.

Chiudi le applicazioni una volta che hai finito di utilizzarle, premi due volte velocemente sul tasto home e ti appariranno le applicazioni aperte in background, tieni premuto su una app e appare il simbolo per chiuderla.

Questi piccoli accorgimenti possono aumentare di qualche ora la durata della batteria.

Non riesci a ricevere o fare chiamate ?

Alcuni utenti hanno sengalato che dopo l’aggiornamento a ios 7.1 non riescono a ricevere chiamate o a fare chiamate verso altri terminali, in alcuni casi non si sente la voce dell’interlocutore quando si rivece una chimata:

Vediamo alcune soluzioni:

  • Abilitare per qualche secondo la modalità aereo e poi disabilitarla: “Impostazioni > uso in aereo”
  • Controllare che la funzione Non disturbare sia disabilitata > “impostazioni > Non disturbare”
  • Assicurarsi di non avere abilitato l’inoltro di chiamata > “impostazioni > Telefono > inoltro di chiamata”
  • Controllare che il vostro operatore sia elencato in “impostazioni > Generali > info” se non è quello corretto andate in “Impostazioni > Gestore” e impostare Automatico in alternativa guardate se l’operatore è nell’elenco delle reti che trova il vostro iPhone e selezionatelo (solitamento è su Automatico)
  • Assicrarsi che non ci siamo altri aggiornamenti dell’iPhone
  • Resettare le impostazioni di rete “impostazioni > Generali > Ripristina >Ripristina impostazioni di rete” in questo modo dovrete reimpostare le impostazioni delle rete wi-fi memorizzati precedentemente
  • Provare a disabilitare e riabilitare la rete dati e 3G “impostazioni > Generali > Cellulare> Dati Cellulare,  Abilita 3G e Roaming dati.
  • Infine provate a fare un Hard Reset

Non riesci a fare l’aggiornamento a ios 7.1 ?

Beh sei fortunato, non farlo! .. a parte gli scherzi, se non riesce a fare l’aggiornamento ad ios 7.1 probabilmente stai provando a farlo in modalità OTA ( over the air ) cioè con la connessione wi-fi o 3G / umts dell’iPhone, questo è sconsigliato, molte volte da problemi.

Fai l’aggiornamento da iTunes, se vuoi essere ancora più sicuro o hai una linea adsl non molto stabile ti consiglio di scaricare prima il file del firmware, con estensione ipsw, e poi caricarlo da iTunes . Per caricare il file da iTunes: su Windows basta tenere premuto il tasto Shift della tastiere mentre si clicchi sull’icona Ripristina iPhone, mentre su Mac OsX basta tenere premuto il tasto Alt.

Vi lascio il link per il file del firmware ad ios 7.1 per l’iPhone 4S >> Firmware iPhone 4S ios 7.1

Attenzione il link sopra è solo per il modello iPhone 4S se ti interessa  altri modelli vai sul sito https://ipswdownloader.com/

Ultima possibilità ripristinate l’iphone come nuovo senza ricaricare il backup dei dati da iTunes e provare a usare le funzioni che prima non andavano, poi ricaricate il vostro backup e verificate se riscontrate problemi come prima.

Se i problemi dopo l’aggiornamento a ios 7.1 continuano lascia un commento, cercherò per voi qualche possibile soluzione per il vostro iPhone e iPad, saranno pubblicati per dare aiuto ad utenti Apple .

Se ti è stato utile questo articolo o l’hai comunque apprezzato condividilo con i pulsati qui sotto e lascia un voto!  Grazie.

Thumbnail presa da Qui

Salva

Questo articolo ha 69 commenti

  1. Luca Pellegrino

    Giorno a tutti .. Possiedo un Iphone 4s – Ho fatto aggiornamento a ultima versione iOS 7.1. Da quando ho effettuato aggiornamento … il mio iphone non si connette più’ in wifi (il cursore wifi non e’ cliccabile ) per cui risulta spento … Inoltre quando cerco di accedere ai vari menu’ … e’ tutto molto lento — molto lento ..
    Ho anche mandato comunicazione alla APPLE .. ma non ho ancora ricevuto risposta — Se il problema persiste e la apple non riconosce il tutto .. saro’ costretto ad agire per via legale contro apple —

    1. Massimo Marazzi

      Hai provato a fare un reset ripristinato come nuovo? ho aggiunto un dettaglio che avevo omesso, cioà prima di fare il reset di tutto assicurarsi di non essere in modalità aereo.
      Inoltre penso che un’azione legale contro Apple da parte di un singolo non possa avere alcun effetto, la cosa potrebbe cambiare se si trattasse di una Class action.

  2. Massimo C.

    Con 7.1 a me non si sincronizzava piu’ il mio Ipad Air mentre su Iphone 5S nessun problema. La apple di Bologna Via Rizzoli mi ha risolto il problema installando la 7.1 da nativo. hanno detto che i problemi possono nascere dal download. Prima pero’ mi hanno ripristinato l’Ipad come se fosse nuovo di fabbricata. in 20min ho risolto (per ora almeno) i problemi che avevo.

    1. Massimo Marazzi

      Bene, infatti si sconsiglia sempre di fare aggiornamenti che riguardano il cambio di versione , da 7 a 7.1 ad esempio , tramite la modalità OTA.

  3. Margherita

    Buongiorno a tutti, io ho acquistato un ipad air a natale e ho sempre usato tranquillamente iMessage e FaceTime. Da un mese a questa parte mi appare un schermata in cui mi viene richiesta la password per accedere e anche dopo averla messa mi dice che non funziona e di riprovare più tardi. Inoltre ho difficoltà anche con l’aggiornamento iOS 7.1. Riesco a scaricarlo ma non a installarlo.
    Grazie in anticipo!

    1. Massimo Marazzi

      Prova a scaricare il firmware per il tuo modello e a installato da iTunes come descritto nell articolo sopra

  4. Elena

    Ho un Ipad 3. l’Ipad mi ha proposto l’aggiornamento del sw iOS7.1 che e` stato eseguito fino in fondo correttamente, ma al termine mi sono accorta di non avere piu` Safari , AppStore, Siri e ITunes.
    Ho verificato che l’ultimo aggiornamento andato a buon fine e`proprio iOS 7.1.
    Come faccio per ripristinare o ricaricare Safari, AppStore, Siri e ITunes?

    Ti ringrazio infinitamente, Elena

    1. Massimo Marazzi

      Prima di tutto il mio consiglio e di rifare l’aggiornamento tramite itunes, magari scaricando il firmware dell’ipad 3 dal sito: https://ipswdownloader.com/ attenzione che puoi scegliere tra due modelli GSM ( se ha la rete 3G è+ wifi) o WI-FI ( se ha solo la rete wi-fi ) il CDMA è per le versioni americane.
      Una volta che hai scaricato il firmware apri itunes e premi sul pulsante ripristina TENENDO premuto il pulsante shit, su windows o alt su Mac; a questo punto scegli il firmware appena scaricato e attendi che il ripristino sia concluso, poi vedi se ti ritornano le app perse.

  5. Stefano Marras

    Salve a tutti! Sono proprietario di un iPhone 4S finora sempre in splendida forma… Da quando ho eseguito l’aggiornamento iOS 7.1 ho riscontrato un problema che – di fatto – rende inutilizzabile il telefono per… Le telefonate. In altre parole, nel 90% dei casi all’accensione/uscita da modalità aereo il telefono prende la rete dell’operatore, tanto che dati e 3G funzionano, ma paradossalmente non è in grado di fare o ricevere chiamate perché le tacche sono al minimo. Col wi-fi il problema non pare verificarsi… Dopo qualche tentativo di spegnimento e ri accensione a volte il segnale torna quanto basta per ricevere/far partire messaggi ordinari e telefonate…
    Inutile dire che per il lavoro non è il massimo.

    1. Cristina

      Salve, mi succede una cosa simile a quanto accade a Stefano Marras. Ho un iphone 4S e dopo l’aggiornamento a IOS 7.1 ho avuto difficoltà a telefonare con dati cellulare e 3G attivi.
      Da oggi non vado nemmeno in internet.
      Per riuscire a telefonare devo essere in presenza di una wifi o disabilitare dati cellulare e 3G.

      1. Massimo Marazzi

        prova a resettare le impostazioni di rete : impostazioni > generali > ripristino > ripristino impostazioni rete

  6. Stefano Marras

    Grazie mille, ho visto l’aggiornamento. 😉
    Per ora mi rimane solo l’hard reset, poi – se il problema dovesse persistere – non rimarrebbe che la finestra. -_-“

  7. Luca

    Ciao a tutti! Io ho un iphone 5s con ios7.0.6! Ogni volta che uso il telefono in 3G si scalda tantissimo dietro e nella parte della batteria! La apple mi ha detto che l’hardware e tutto a posto.. Che posso fare? Grazie in anticipo

    1. Massimo Marazzi

      L’unica cosa che posso consigliarti è di fare un hard reset.

  8. benito

    ciao io ho un 4s e mi succede la stessa cosa…il 3G mi funge benissimo ma le chiamate nn vanno ne ricevo ne posso farle…ho fatto tutto quello che hai scritto tu…reset con itunes e tutto la guida fatta nn va ancora…che fa lo butto dalla finestra e basta??

    1. Massimo Marazzi

      Prova a cambiare sim con una di un’altro operatore, controlla tutte le impostazione del telefono, Impostazioni > Generali > telefono, rimuovi eventuali contatti bloccati, disabilita tutte le connessioni di rete e ( wi-fi bluetooth 3g e dati), resetta le impostazioni di rete, riavvia e riprova.

  9. Andrea Benassi

    Salve ho un 4s , solito problema di tanti, dopo L’ aggiornamento della versione 7.0 , il telefono ha perso tutti i dati e numeri di telefono, ed il wifi non si attiva più’ ! Ho provato il ripristino della rete per il wifi , ma niente da fare.che fare?

    1. Massimo Marazzi

      Prova un hard reset come nuovo e vedi cosa succede, poi prova a importare il backup vecchio da itunes.

  10. Gianluca

    Salve, sul mio iPhone 4s con ios7.1 non compare il tastierino alfanumerico quando cerco un numero in contatti o quando cerco di salvare un numero di una chiamata entrante. Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Prova a chiudere l’applicazione “telefono” che resta aperta in background (doppio click sul tasto home poi tieni premuto sulle icone delle app che si visualizzano e premi la x per chiuderle), poi prova a riavviare il telefono, se non funziona prova a fare un iphone reset dell’iphone spegni il telefono poi tieni premuto il tasto on/off e contemporaneamente il tasto home finchè non vedi il simbolo della mela. (fai un backup di iphone con itunes + backup delle foto prima dell’hard reset )

  11. Milena Lencova

    Ciao.Possiedo un iphone 4s,aggiornato a iOS 7.1.1. Effettuo puntualmente gli aggiornamenti che mi vengono suggeriti. Da una 10 di giorni ho probblemi nella visualizzaione dei video sul telefono, sia quelli girati con l’iphone che prima si vedevano perfettamente,sia video su YouTube o Facebook. Vengono tutti visualizzati a scatti.Trasferiti sul PC si vedono perfettamente. Potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento e come potrei rimediare ?Grazie in anticipo

  12. ADRIANA

    Salve ho un iphone 4S e da ieri mi chiede di installare l’ultimo aggiornamento. Ho provato ma mi compare una tastiera numerica dove dovrei inserire un codice ma non specifica quale. Ho provato ad inserire sia il codice di sblocco che il codice iniziale ma mi dice che non sono corretti. Non specifica neanche quante prove sono possibili per cui temo che al terzo tentativo si blocchi tutto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie

    1. maserator

      Vai su Impostazioni –> Codice , inserisci il codice di sblocco, poi lo modifichi e quando ti chiede se vuoi modificare anche il codice della chiave di iCluod accetti la modifica. Prova a vedere se così riesci ad installare il sistema operativo…

  13. Stefania

    Da quando ho fatto l’aggiornamento sull’Ipad mini da cui vi scrivo non riesco più a scaricare le foto sul computer ,non é un apple , anche se abilito la finestre che appare sull’Ipad mini. Cosa posso fare grazie

    1. maserator

      bisogna riuscire a capire se il problema è del computer o dell’iPad. Ti conviene fare come prima cosa un ottimo backup con iCloud e quindi provare con un altro computer. Se non funziona ancora vuol dire che il problema è dell’iPad e quindi devi andare in un Apple Store dopo aver provato a ripristinare tutte le impostazioni di iPad Mini.

  14. Marino

    Il mio ipad si è impalato su la la rete edge e non va più sul 3G cosa devo fare qualcuno mi aiuto ( nella mia zona c’è la copertura 3G )

  15. Piero

    Salve, possiedo un ipad air, riscontro un problema sul wifi in quanto nel logo ho 2 su 3 tacche e ho una connessione che nn arriva ad 1 mb quindi risulta lentissimo. Ho fatto i vari reset descritti sul sito apple ma nulla da fare. Consigli?

  16. Julia

    Dopo aver aggiornato il telefono, numeri della rubrica sono spariti, non gli vedo più, invece se mi arriva sms o la chiamata mi compare il numero e nome ove era memorizzato nella rubrica…
    Aiutami per favore!!!!

    1. Massimo Marazzi

      Assicurati che la sincronizzazione con icloud sia attiva ( impostazione > contatti > icloud ), poi resetta le impostazioni di rete (impostazioni > generali > reset > reset impostazioni di rete), vai su icloud.com e controlla di avere una copia dei tuoi contatti, poi prova a cancellare tutti i contatti dal telefono, icloud dovrebbe fare la sincronizzazione e dovrebbere appararire ancora sul telefono.

  17. danilo

    buongiorno a tutti dopo il solito aggiornamento 7.1 non funziona la video camera. sono stato da un negozio apple a piacenza e mi hanno detto che e’ da sostituire la fotocamera al modico prezzo di 89euro. si fa x dire…….. qualcuno ho un suggerimento gz buona giornata

    1. Marco Masca

      Anch’io ho il tuo stesso problema, molto seccante. Per ora ho risolto il problema installando la ottima app Twister. I video li fa, stai tranquillo, anche con la vecchia telecamera. Certo questa é una soluzione tampone. Aspetto che la Apple se ne accorga e provveda.

      1. danilo

        buon giorno gz x la dritta anche ha te con l’aggiornamento 7,1 ti ha installato il 4g anziche’ il 3g. xe’ ciao buona giornata a me non lo visualizza e non riesco a navigare se non sono in casa con la wi-fi

        1. Marco Masca

          No per fortuna non ho avuto problemi con il 3G.
          Comunque è incredibile quanti problemi diversi abbia causato questo aggiornamento. Io sono cliente di apple da ormai 7 anni e ho comprato di tutto. Ma se non si danno una svegliata e non rendono più flessibili i sistemi rischiano di perdermi come cliente. Le alternative non mancano…

  18. Paolo

    Salve, dopo aver aggiornato il mio 4s con 7,1 mi ritrovo un problema per me fastidiosissimo e cioè’ quando uso il comando vocale per le chiamate spesso si blocca e per risolvere devo chiudere il telefono, forzandolo e cioè’ home più’ tasto accensione.
    Su consiglio Apple ho ripristinato l’iPhone, ma tutto è’ come prima.
    Il telefono e’ nuovo ( due mesi di vita), sono rimasto veramente deluso!

  19. danilo

    gz a chi mi ha risposto. ma con l’ultimo aggiornamento 7.1 il cell e’ diventato una m… non riesco a navigare non esce piu il 3g e x collegarmi a internet mi scarica un sacco di soldi x avendo un piccolo contratto con tim . ho fatto il ripristino come se il cell fosse nuovo come mi ha detto la apple ma non e’ cambiato nulla anzi e’ peggiorato….. ciao a tutti e buona giornata

  20. MAURIZIO

    Ho un ipad 2 aggiornato ios 7.1.1
    un giga e tre di memoria ancora libera .riscontro i seguenti problemi

    Fb che si chiude improvvisamente
    Filmati dalla rete Che procedono a scatti o si bloccano, anche filmati da me acquisiti.
    Giochi che vanno a scatti e ripartono improvvisamente

    Che devo fare? Grazie

    1. maserator

      Puoi provare a ripristinare iPad ma perdi tutti i dati. Quindi prima procedi a fare un backup (iCloud) poi Impostazioni Generali Ripristina

  21. Alberto

    Dopo aver provato ad aggiornare dall’iphone questo non viene riconosciuto nè da windows nè da itunes e sul telefono compare la schermata che suggerisce di collegarlo ad itunes. Cosa posso fare?

  22. paolo

    ciao a tutti!!!
    premetto: ottimo forum e persone altamente qualificate che hanno una risposta a tutti i nostri problemi!!!

    ed ecco il mio:
    ho un iphone 5, ho dovuto fare un ripristino senza cancellazione di app, mi si è aggiornato con IOS 7.1.1 ho fatto il backup e poi mi sono accorto che due app non funzionano più!!! Le ho cancellate, reistallate, istallate altre app degli stessi produttori ma niente!!! sono in contatto con i produttori ma anche loro brancolano nel buio!!!

    fino ad oggi!!!
    perchè ho riportato il mio iphone ad impostazioni di fabrica e prima di ripristinare il backupp, ho istallato le app che mi davano problemi e queste funzionavano perfettamente!!! poi ho fatto il backup e le app hanno smesso di funzionare!!!

    che fare ora?? perdo iu dati del backup così funzionano le app o faccio il backup e perdo le app (fra cui una pagamento)???

    Qualcuno mi puo aiutare???

    Grazie mille

    1. Massimo Marazzi

      Non so nello specifico di che app si tratta, ma sembra essere un problema di backup, forse i backup fatti con la versione 7.1 di ios hanno problemi se ricaricari nelle app su ios 7.1.1, se è così non ti resta che contattare gli sviluppatori e vedere se sanno darti una mano, purtroppo l’alternativa penso sia quella di perdere i dati vecchi delle app…. 🙁

  23. Alfonso

    Salve a tutti..ho letto tutte le vostre problematiche ma nessuno è come la mia,e già questo non mi conforta.In pratica riesco ad usare tranquillamente il mio iPhone 4s,la problematica nasce ogni qualvolta voglio fare una chiamata o connettermi a internet in quanto il cell si surriscalda a tal punto che mi esce il messaggio di temperatura troppo elevata e si spegne.Ho già ordinato la batteria,ma credo che non dipenda da questo..ho fatto il reset e non ho messo nemmeno una app per provare se era qlks di software ma niente,che mi consigliate?

    1. Massimo Marazzi

      Mai sentito di questa problematica, ho fatto una ricerca e sul forum di apple ho trovato questa discussione, un utente sembra abbia risolto, ho poi trovato un video e un articoli in inglese, l’articolo è questo; https://ios.wonderhowto.com/how-to/prevent-overheating-ios-7-for-much-cooler-iphone-0147521/ e il video su youtube è questo : https://www.youtube.com/watch?v=_yRlE-TkfDw, sia l’articolo che il video consigliano di disabilitare i servizi di localizzazione, se non capisci ripassa di qui.
      ciao

      1. Alfonso

        Purtroppo niente da fare…ma potrebbe essere che l’antenna gsm non funziona bene e il cell fa ricerca continua di linea e porta a surriscaldare il cell?

        1. Massimo Marazzi

          hai provato anche a resettare tutte le impostazioni di rete prima di ripristinare l’iphone? se anche in questo caso non funziona mi sa che è proprio un problema hardware, ma non so quale componente possa essere.

  24. manu manu

    Iphone 4s dopo l’aggiornamento non funziona più il wifi, le ho provate tutte tranne che surriscaldare il wifi…. Altro che acquistare un nuovo iphone……. La Apple non mi vede più….

  25. Teresa

    Salve, io ho un’iPhone 4s da circa due anni e mezzo. Prima di fare l’ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi, ma adesso il telefono non si connette più a nessun wifi. Ho provato tutti i tuoi consigli escluso il ripristino completo, ma la situazione è sempre la stessa. La cosa che più mi infastidisce è che questo telefono non è costato poco, e sinceramente mi aspettavo di più. Comunque cosa mi consigli di fare adesso?

  26. Fabrizio66

    Buona sera,
    possiedo un iPad 1 e leggo or ora che non è possibile fare aggiornamento iOS 7.1.2,
    ma, purtroppo, l’ho fatto lo stesso e l’ iPad lo ha eseguito correttamente (secondo lui).
    Peccato che ora non si accede più ad iCloud, Messaggi e Face Time (icone velate) dalla modalità Impostazioni. Inoltre digitando Face Time mi visualizza l’icona
    “Limitazioni Account: A questo dispositivo iPad non è consentito creare account Face Time.” con la video camera accesa sotto che mi inquadra come solito; ma ho sempre usato e avuto solo quell’account che ho tuttora…mah!
    Leggo che bisogna fare il ripristino, ma i miei dati, i contatti, le app e le foto andranno perdute?
    Se sì, come si fa per scaricarle (sul PC per es.) e ricaricarle poi a lavoro ultimato?
    grazie 1000 fin d’ora e mi scuso per essere stato prolisso…
    Fabrizio66

    1. maserator

      Nel caso si ripristini vengono persi tutti i dati. È buona norma fare sempre un backup sul computer. Per farlo è sufficiente collegare iPad al computer, aprire iTunes e dovrebbe in automatico partire il processo di Sincronizzazione. iPad salva tutte le foto, video, musica su iTunes dove sarà poi possibile ri-sincronizzare il dispositivo per avere tutti i file all’interno.

  27. Elena

    ho un iphone 4s, dopo aver effettuato l’aggiornamento ios 7.1.2 il cell si surriscalda tantissimo sia appena acceso sia nella fase di ricarica. ho effettuato il ripristino delle impostazioni, inutile! :(((
    cosa posso fare?

  28. Fabrizio66

    Ho eseguito il backup ed effettuato il ripristino impostazioni e di rete: tutto OK.
    Tra l’altro, l’iPad ha mantenuto l’aggiornamento iOS 7.1.2 e tutte la foto, le app ed i dati accuont; tanto che accedendo a Face Time ho reinserito la vecchia (e solita) password e la accettata subito.
    grazie 1000. Buona Giornata.
    Fabrizio66

  29. italo88

    ho un iphone 5 e dopo l’aggiornamento iOS 7.1.2 spesso non segnala la telefonata in entrata, e mi dicono sembra come se io rifiutassi la chiamata, e dopo un po’ mi segnala chiamata persa: qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie Italo

  30. Carmine

    Salve ho un iphone 42 ios 7.0.4
    Con problemi di batteria
    Improvvisamente ha sbalzi,si spegne anche se ha una buona percentuale ho provato a disabilitare molte opzioni ma si scarica subito e spesso
    Cosa posso fare ?

  31. Andrea

    Salve, possiedo un iPhone 4s da circa due anni e mezzo. Prima di fare l’ultimo aggiornamento non ho mai avuto problemi, dopo l’aggiornamento iOs 7.1.2 il mio iphone non si connette più’ in wifi (il cursore wifi non e’ cliccabile ) per cui risulta spento ed è inutilizzabile il bluetooth che ricerca a vuoto l’antenna wifi. Inoltre quando cerco di accedere ai vari menu’ e’ tutto lento, …. molto lento ..
    Ho provato tutti i tuoi consigli compreso il ripristino completo, ma la situazione è sempre la stessa.
    All’assistenza Apple mi dicono che l’antenna wifi si è rotta ed occorre sostituire tutta la cpu perché l’antenna wifi è integrata.
    A me sembra solo un problema software perché il cellulare non mi è mai caduto.
    Esiste una class action in corso contro apple per aggiornamenti con bugs del 4S ?
    E’ possibile istallare la versione precedente del software iOs per poter ripristinare tutte le funzionalità e la velocità del cellulare ? Dove e come dovrei scaricarla ?
    Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Ad oggi non conosco nessuna possibilità di fare il downgrade di ios, non so nemmeno di nessuna class action in corso.
      L’unica cosa che puoi fare è cambiare il chip wireless, contatta qualche riparatore di cellulari, non tramite applestore.
      Vedi cosa ti dicono e se è possibile farlo.

  32. antonella

    da alcuni giorni il mio iphone 5 su 10 chiamate 7 vanno direttamente in chiamate perse in quanto chi mi chiama sente uno scquillo poi il segnale di occupato ed io dall’altra parte nemmeno un trillo cosa può essere???? mi potete aiutare grazie

    1. Massimo Marazzi

      Non possiamo aiutarti con questi pochi elementi, hai fatto degli aggiornamenti? come li hai fatti ? con itunes ? hai provato a riavviare il telefono? a resettare la parte delle rete ? hai provato a fare un reset del telefono?

  33. Marina M.

    Improvvisamente non riesco più a visualizzare correttamente qualsiasi video sul mio iPad. Si sente perfettamente l’audio, ma il video non scorre più, ma procede a scatti come se fossero tanti fotogrammi che di volta in volta si bloccano.
    Potete aiutarmi a risolvere questo problema?

    1. Massimo Marazzi

      Problema di connessione lenta!?

  34. Stefano Romagnoli

    Dopo l’aggiornamento e bay non mi fa entrare e dice che nn sono connesso alla rete.
    Mentre sono connesso con wifi e faccio acquisti su amazon…. Boh

    1. maserator

      Hai provato ad eliminare e re-installare l’applicazione?

  35. Tamara

    Salve ho un iphone 4 dopo l’aggiornamento a IOS 7.1.2 quando ricevo chiamate di numeri memorizzati mi compare sulla schermata Sconosciuto…. Ho provato a cancellare i numeri e reinserirli ma nulla…. Come posso risolvere???? Grazie

    1. Massimo Marazzi

      A volte questi problemi sono dovuti all’operatore telefonico, prova chiamare e sentire cosa ti dicono

  36. Nicoletta

    Aiutoooo io ho fatto la caz … Di installare iOS 8 nel mio iPhone 4s … Non funziona più la app di mappe non dura più la batteria e fatica a prendere la Wi fi free … Ed è lento … Cosa faccio? Si può disinstallarlo?

  37. Christian

    salve a tutti,
    ho un iphone 4 che fino a poco tempo fa funzionava alla perfezione. Aggiorno alla 7.1.2 e improvvisamente:
    1) Perdo l’audio in chiamata (l’interlocutore mi sente, ma io non sento lui).
    2) Non riesce a connettersi in Wi-Fi (o meglio si connette se sto a due passi dal router di casa, ma appena mi sposto di un passo perde la connessione).
    Ho provato tutti i passi suggeriti, compreso l’hard reset, ma niente da fare, i problemi rimangono.
    Ma c’è di più: oggi vado all’Apple Store di Rimini, dove fra l’altro ho già avuto pessime esperienze (tipo aver speso 250 € per una riparazione al mio iMac che di fatto è rimasto con gli stessi difetti che avrebbero dovuto risolvermi…). Espongo il problema e il ragazzetto dalla maglia blu mi dice: “non è un problema software, non c’entra l’aggiornamento, è chiaro che si tratta di problemi hardware, se vuole provvediamo a sostituirle i pezzi danneggiati”. Di fronte alle mie perplessità (il cellulare era perfetto prima che aggiornassi alla 7.1.2, il tipo mi guarda e mi fa: “guardi il mio consiglio è quello di cambiare cellulare”. Professionalità Apple. E comunque ho acquistato un Oppo Find 7, che al’iphone 6 gli fa una pippa e costa meno della metà. Bye bye Apple, per me sei morta e sepolta.

  38. Rondella

    Ottimissima guida! Molte info utili a cui non ero informata.
    Invece, per rimuovere il fastidiosissimo avviso: “eliminare aggiornamento impostazioni gestore iphone” ….proprio perche non sono intenzionata ad aggiornara, come fare?
    Belle cose, grazie infinita!

  39. giuseppe

    iPhone. io sono un Ragazzo cieco e uso il aifon però Ho luttimo aggionamento mi da problemi !

    1. Massimo Marazzi

      Che tipo di problemi hai? che errori ricevi ?

Lascia un commento