La maggior parte degli utenti iOS preferiscono giochi gratis con contenuti a pagamento o pubblicità, piuttosto che pagare le app da gioco senza poi dover aver vincoli o interruzioni. Il sondaggio prende in considerazione 500 utenti iOS. Di questi utenti, l’86% ha risposto che preferisce giochi gratuiti con pubblicità piuttosto che giochi a pagamento senza pubblicità. Andando ancora più nel dettaglio, di questo 86% circa il 70% preferisce le pubblicità sui giochi mentre il 16% vuole avere livelli a pagamento. Solo il 14% di chi ha risposto al sondaggio vuole avere giochi a pagamento direttamente in fase di download. 

Ma poi c’è un’altra questione interessante: meglio avere le pubblicità inserite automaticamente dallo sviluppatore o a comando dall’utente? Il 71% degli utenti ha detto che preferisce poter scegliere quando  visualizzare le pubblicità piuttosto che avere delle pubblicità random che compaiono quando vuole lo sviluppatore. Bisogna anche tenere in considerazione che poter avere le pubblicità che sbloccano i livelli permette allo sviluppatore di guadagnare anche dal fatto che l’utente passa più tempo a giocare. È stato stimato che il giocatore usa l’app circa il 28% in più.

Nel corso degli anni abbiamo spesso visto come app gratuite si siano trasformate in app a pagamento. Ad oggi, 43 delle 50 app più popolari dell’App Store nella classifica delle più redditizie sono app gratuite che hanno contenuti a pagamento. Questo conferma come la strategia di mettere a pagamento i contenuti interni possa essere più redditizia. Alcune di queste app sono app non giochi con contenuti in-app e solo una di queste app è un gioco a pagamento.

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