Apple sta lavorando ad un nuovo sistema di identificazione della musica tipo Shazam. Il nuovo sistema sarebbe da aggiungere ad iOS 8 che verrà presentato a Giugno. Il progetto di Apple prevede una collaborazione diretta con Shazam. Permetterebbe agli utenti di identificare una canzone alla radio, tv, video clip o da qualsiasi altra fonte.

Con la nuova applicazione su iOS si potranno identificare canzoni, artisti e album utilizzando iPhone e iPad. Lo avrebbero confermato due persone interne al progetto che però non vogliono essere identificate. La partnership sarebbe con Shazam Entertainment Ltd. Che fornisce la tecnologia che permette di sfruttare il microfono dell’iPhone per catturare i dati che vengono messi a confronto con un database musicale.

Ma Shazam non è l’unica applicazione ad offrire tali servizi. C’è anche SoundHound che riesce a fornire anche il testo del brano musicale.

L’app di Apple verrà integrata direttamente in iOS e non avrà bisogno di essere scaricata da App Store. Funzionerà con Siri e l’utente potrà chiedere direttamente a Siri come si chiama la canzone in ascolto.

Questa novità permetterebbe ad Apple anche di potenziare il suo iTunes sfruttando un link diretto per l’acquisto. Apple è anche al lavoro per sviluppare iTunes su Android che potrebbe aumentare la visibilità e l’utilizzo di iTunes.

Per sapere le novità definitive dovremo aspettare Giugno, quando al WWDC Apple presenterà le novità di iOS 8. La data precisa dell’evento Apple dovrebbe essere il 2 Giugno e noi vi terremo aggiornati in diretta come sempre.

Lascia un commento