Abbiamo scritto Sabato mattina dell’acquisto da parte di Apple di Beats. I co-fondatori di Beats: Jimmy Iovine e Dr. Dre, dovrebbero entrambi assumere un ruolo dirigenziale in Apple. I due co-fondatori non avrebbero un impiego a tempo pieno, ma dovrebbero coordinare i lavori tra Los Angeles dove ha sede Beats e Cupertino dove c’è il quartier generale di Apple.

Secondo il Wall Street Journal non è ancora ben chiaro che ruolo assumeranno Iovine e Dre. Iovine sicuramente dovrà lasciare il suo lavoro di Direttore della Interscope Geffan A&M records, una divisione di Vivendi SA’s Universal Music Group. Sicuramente hanno un’ottima influenza, sia Dre che Iovine, nel mondo musicale. Sanno come attirare i giovani clienti con nuove etichette e nomi influenti. Quindi Apple potrebbe voler aggiungere al suo staff i due co-fondatori di Beats per attirare un pubblico più giovanile.

Questa mossa potrebbe salvare le vendite del settore musicale di Apple, che negli ultimi anni stanno continuando a calare. Infatti con Beats non arrivano solo Dr. Dre e Jimmy Iovine ma anche costoso hardware di qualità e un sistema di streaming musicale all’avanguardia. Tutto questo potrà dare una spinta alle vendite di Apple nel settore musicale?

Sicuramente il prezzo pagato da Apple: 3,2 miliardi di dollari, fa pensare che Apple abbia dei progetti, altrimenti non si spiegherebbe. Queste assunzioni fanno parte di un progetto più ampio di assunzioni di manager di alto livello come ad esempio Angela Ahrendts che dopo essere stata CEO di Burberry è diventata capo delle vendite di Apple.

Lascia un commento