Anche l’ultima versione di iOS ha finalmente disponibile il suo Jailbreak. È stato pubblicato un video su Youtube Mercoledì da un esperto haker di iPhone: Stefan Esser, noto come i0n1c. Nel video (che trovate a fondo pagina) viene mostrato un iPhone 5C con il jailbreak di iOS 7.1.1, le differenze si notano nell’utilizzo che viene mostrato tra le applicazioni e le varie funzioni. Ovviamente viene mostrato anche Cydia che è l’app che serve per scaricare applicazioni non approvate da Apple e non disponibili su App Store.

Esser mostra come anche dopo spento e riacceso l’iPhone è lo stesso in grado di utilizzare Cydia. Si tratta quindi di un jailbreak untethered e funziona perfettamente anche dopo il riavvio del dispositivo. Il fatto che venga mostrato il jailbreak su un iPhone 5C è simbolico del fatto che funzioni su uno degli ultimi dispositivi.

Un altro video di iOS 7.1.1 untethered è stato mostrato qualche giorno prima, pubblicato dall’hacker “winocm“. Il video però riprende un iPhone 4 in questo caso. Il dubbio era se funzionasse anche su iPhone 5 o sugli ultimi modelli.

Ma tra qualche mese gli hacker dovranno concentrare i loro sforzi su iOS 8 e non più su iOS 7. Apple dovrebbe presentare il nuovo sistema operativo il 2 Giugno al WWDC 2014. Questo evento sarà importante non solo per gli sviluppatori ma anche per gli hacker che dovranno già mettersi al lavoro per il prossimo jailbreak. iOS 8 dovrebbe uscire a Settembre.

Apple non è per niente contenta di questa pratica e quindi cerca di rendere ogni aggiornamento la vita sempre più difficile agli hacker. Apple ha già spiegato agli utenti che il jailbreak è una chiara violazione del codice di utilizzo del dispositivo che quindi ne rende invalida la garanzia.

Lascia un commento