Non credete che arrivi un nuovo iMac Retina? Secondo molti sviluppatori Yosemite porte le conferme che iMac Retina arriverà. Le evidenze dell’aggiornamento del futuro iMac sembrano chiare. Infatti OS X Yosemite nella sua versione per gli sviluppatori ha anche un file che definisce le opzioni per “calibrare” la scala dello schermo per un macchina denominata iMac.

Questa macchina iMac era già stata avvistata su OS X 10.9.4, la versione di Mavericks rilasciata la settimana scorsa. Ma l’osservazione odierna riguarda la risoluzione Retina che è stata introdotta per la prima volta. Il file per la scala dello schermo arriva fino a 6400 x 3600 pixel. Tuttavia la risoluzione Retina sarebbe per 3200 x 1800 pixel.

Si parla di iMac con schermo Retina fin da prima di MacBook Pro con schermo Retina. Il problema di rendere Retina lo schermo di un iMac è che necessita di molti più pixel rispetto ad un MacBook Pro che ha al massimo 15 pollici di schermo. In particolare il modello da 27 pollici risulta difficilmente “saziabile”. Apple sicuramente non lancerà un solo modello Retina e quindi ha la necessità di avere entrambi i modelli Retina.

Ma ultimamente si parlava meno di modello Retina di iMac, quanto piuttosto si pensava ad un modello low-cost di iMac. Infatti si pensava che un modello low-cost potesse dare uno slancio alle vendite di iMac e di Mac in generale. iMac in versione Retina potrebbe anche essere un’ottima scusa per abbassare il prezzo degli attuali iMac e quindi rendere gli attuali iMac un versione low-cost. Tuttavia questo non è quello che è successo quando è uscito MacBook Pro Retina e quindi, almeno per i primi tempi, i prezzi potrebbero rimanere gli stessi.

Lascia un commento