Apple 10 giorni fa alla conferenza WWDC 2014 ha presentato una delle novità più attese per iOS 8: il supporto per la tastiera esterna prodotta da terzi sviluppatori. Infatti molti sistemi operativi alternativi, tra cui in prima fila Android, hanno già aperto la loro tastiera ai produttori esterni. Così ogni sviluppatore può avere la propria tastiera installata nella propria applicazione. Questa sicuramente è una novità a favore degli sviluppatori che possono personalizzare la tastiera e un vantaggio degli utenti che possono scegliere l’app che trovano più appropriata.

Fleksy è stato il primo sviluppatore a pubblicare foto e video di iPhone con la sua tastiera. Ieri invece TouchPal ha annunciato la sua di tastiera. Nel video pubblicato da TouchPal si vede come sia stata introdotta la funzione per inserire le parole con il trascinamento. TouchPal supporta anche l’autocorrezione e suggerimento preventivo delle parole.

Ma sembra che tutti i creatori di tastiere si stiano dando da fare prima del lancio di iOS 8. Infatti non c’è solo TouchPal, ma anche Swype, Adaptxt, e SwiftKey che sono già presenti sul mercato di Android e che adesso possono contare su un altro mercato molto ampio. Includere la tastiera su iOS permette di avere pochi costi di sviluppo e grande rendimento poichè il prodotto già pronto per Android è disponibile per molti più utenti.

Inoltre molti sviluppatori hanno già avuto modo di mettere le mani sul sistema operativo iOS visto che l’app Swiftkey Note ha anche l’integrazione per Evernote. Quindi le capacità e la tecnologia sono già pronti, basta aspettare il lancio di iOS 8.

Lascia un commento