Immaginate una cover per iPad che permetta di avere notifiche di email, messaggi di testo, e altri elementi. Questo è quello a cui sta pensando Apple secondo un nuovo brevetto depositato all’ufficio brevetti americano. Questo nuovo brevetto è stato pubblicato Martedì e c’è quello che è stato chiamato: sistema integrato di notifiche visive. In pratica si vuole includere all’interno di cover o di altri accessori che proteggono lo schermo di iPad informazioni che compaiano su un display.

Attualmente le cover che vengono utilizzate per i tablet hanno uno scopo ben preciso: quello di proteggere lo schermo. Tuttavia questo scopo pare essere ormai superato e si vorrebbe rendere smart anche le cover. La  “Smart Cover” è la cover che ha creato Apple per iPad, ma non ha niente di smart e anzi ha il problema che gli utenti sono stufi di doverla aprire ogni volta che vogliono leggere una notifica. Avere la notifica proiettata sulla cover è sicuramente molto comodo per la visualizzazione.

In questo caso la cover avrebbe una doppia funzione: quella di proteggere lo schermo ma anche quella di servire come centro di notifiche per l’utente riducendo la necessità di aprirla e chiuderla in continuazione. Ci sarebbe anche un precedente, visto che alcune cover di smartphone già includono questa funzione.

Verrebbe emesso un avviso luminoso che quindi vi permette di capire il tipo di notifica che vi è arrivato e forse di avere un’anteprima. Sarà personalizzabile la luminosità in modo da adattarsi alle esigenze dell’utente. Ma si starebbe pensando ad un’alternativa con una cover semi-trasparente che quindi permetta all’utente di leggere la notifica direttamente sullo schermo.

Lascia un commento