Dopo una settimana dal lancio dell’app Health per iOS 8 al WWDC 2014 di Apple e del corrispondente pacchetto HealthKit per permettere a sviluppatori e produttori di accessori di addentrarsi in questo mondo, Google pare stia facendo una mossa simile. Infatti è atteso un annuncio simile alla conferenza Google I/O. Secondo Forbes il servizio Google Fit includerà funzioni simili a quelle di HealthKit e quindi unirà informazioni riguardo il fitness e riguardo la salute.

Google Fit potrà avere dati da fonti esterne tramite gli API aperti, esattamente come con HealthKit. Questo permette agli sviluppatori di allargare la gamma di servizi. Ci sarà anche la possibilità di includere informazioni dagli accessori “indossabili”. Potrà anche Google Fit raccogliere informazioni sul battito cardiaco e altro con la nuova interfaccia di Google. Non è ben chiaro se Google Fit sarà incluso in Android o verrà fornito come app esterna.

Ad inizio anno Google ha introdotto il progetto Android Wear che serve per portare Android all’interno dei dispositivi “indossabili”. Google Fit avrà il compito di funzionare da hub per integrare i dati da diversi dispositivi Android Wear.

La funzione Health di Apple ha ricevuto solo pochi minuti di palcoscenico alla conferenza WWDC della scorsa settimana. Apple ha già promosso un’apposita pagina sul suo sito per dare una preview di quello che verrà offerto su iOS 8. Ma Health sarà una piattaforma di lancio per accessori e dispositivi di terzi, compreso l’iWatch che verrà prodotto da Apple. Così potremo avere maggiori informazioni sul progetto Health quando Apple lancerà il suo smartwatch atteso da tutti.

Lascia un commento