L’Unicode Consortium ha annunciato la nuova versione 7.0 di Unicode Standard. In questa nuova versione verranno introdotti 250 nuove emoji, le simpatiche faccine che si possono utilizzare su diversi sistemi operativi e che caratterizzano in particolare chat e forum. Queste faccine sono standard e funzionano su diversi sistemi operativi. La loro universalità è il loro punto di forza. Queste nuove 250 emoji arriveranno con le future versioni di iOS e di Android.

Se volete avere un’idea di quali saranno queste 250 nuove emoji, l’Unicode Consortium ha dichiarato che derivano da segni utilizzati nei font: Wingdings e Webdings. Unicode non ha rilasciato le immagini dei nuovi caratteri, le ha solo descritte a parole. Le diverse piattaforme dei sistemi operativi dovranno essere implementate e questo richiederà un lavoro extra per gli sviluppatori di Apple e Google.

Ad inizio anno Apple ha lavorato con l’Unicode Consortium per introdurre più caratteri nella sua offerta di emoji. L’aggiornamento porterebbe anche nuovi simboli per le valute internazionali, come ad esempio il simbolo del Rublo (Russia), del Manat azero (Azerbaigian), 23 meno utilizzati e altri simboli storici e tanti altri.

Su Emojipedia si possono trovare le descrizioni di tutti i nuovi simboli. Tra questi simboli ce ne sono molti meteorologici come “il sole dietro le nuvole”,”il sole dietro le nuvole con la pioggia” ecc. Ci sono anche molti simboli che riguardano lo sport, luoghi pubblici, oggetti di consumo, e altri simboli.

Lascia un commento