iOS 8 avrà una nuova app Meteo che utilizzerà le informazioni prese da Weather Channel invece che da Yahoo Weather. Yahoo ha fornito i dati per l’app Meteo ad Apple per diversi anni. Il cambio di provider è stato architettato dall’ex membro del consiglio di Yahoo: David Kenny, che adesso lavora come CEO di Weather Channel. Ha assunto la posizione di CEO nella società l’anno scorso.

Kenny ha negoziato un accordo con Apple che taglia fuori dal mercato Yahoo, così da essere il principale fornitore di dati meteo su iOS. Ricordiamo inoltre che Yahoo a sua volta prende i dati da Weather Channel. A vantaggio di Kenny ci sarebbero anche tecnologie addizionali e più informazioni meteo che non sono state rese disponibili da Yahoo.

Weather Channel provvede a fornire le previsioni per 9 giorni, diverse informazioni riguardo l’alba e il tramonto e una nuova sezione dedicata al summary quotidiano.

Questo è stato un brutto colpo per Yahoo. Un dirigente di Yahoo ha confessato che non si sapeva niente e che Yahoo, quando si è accorta del cambiamento, non ha fatto in tempo a rinegoziare le condizioni. È stata sicuramente una perdita per Yahoo che pensava, anzi, di allargare la sua presenza su iOS. Yahoo vorrebbe rendere il suo motore di ricerca default su Safari per iOS mentre adesso viene offerto Google.

Pare che anche l’app Borsa potrebbe cambiare provider. Attualmente i dati vengono forniti da Yahoo Finanza. Ma sembra che Apple potrebbe decidere di utilizzare dati di altri come ad esempio Bloomberg, CNBC e Reuters. Questi dati su iOS 8 potrebbero essere accompagnati da altre informazioni come è avvenuto per l’app Meteo.

Lascia un commento