Gli esperti di iFixit hanno già analizzato il nuovo iPod Touch da 16 GB. In Italia questo modello non è ancora stato lanciato e non sappiamo se Apple lo farà mai. Quello che è certo è che Apple ha deciso di lanciare questo modello di iPod Touch negli USA dove si è proceduto all’analisi. Questo modello di iPod Touch è il nuovo entry level con un prezzo che in Italia dovrebbe essere di 209€. Finalmente anche questo modello ha la fotocamera. Infatti il vecchio iPod Touch da 16 GB non aveva la fotocamera e aveva ancora il vecchio design. Adesso questo modello è disponibile anche nei 6 colori di iPod Touch di quinta generazione.

L’analisi di questo modello da 16 GB ha evidenziato che non ci sono grandi cambiamenti rispetto al modello da 32 GB o 64GB dell’iPod Touch attualmente in vendita dal 2012. Questo nuovo dispositivo da 16 GB ha le stesse caratteristiche dell’iPod Touch da 32 GB ma offre metà dello spazio.

Apple sembra che abbia colto questa occasione per fare dei test. Questo modello non ha semplicemente la memoria dimezzata rispetto all’altro modello. Alcuni componenti interni sono stati cambiati. Questo non è per niente inusuale in un upgrade. Il layout della scheda madre è identico a quello degli altri modelli di iPod Touch di quinta generazione.

Insieme alla configurazione hardware ha ereditato anche la difficile situazione per quello che riguarda le riparazioni. Il punteggio ottenuto per la riparazione è di 3 su 10 perché non si può rimuovere la batteria e molti componenti si possono riparare solo in gruppo.

iPod Touch di quinta generazione si riconosce per il design sottile e per i colori brillanti ma l’hardware interno è un po’ datato. Il processore A5 e la fotocamera da 5 megapixel lo rendono al pari di iPhone 4S.

Ma anche con un upgrade hardware non sappiamo quanto dovremo aspettare per un nuovo design. Apple usa il periodo di Settembre per lanciare nuovi aggiornamenti alla linea iPod. Non sappiamo se questo aggiornamento di prezzo e di colori possa essere una novità che risvegli gli acquirenti di iPod. Non dispiacerebbe vedere che anche la linea iPod viene presa in considerazione e non trascurata da Apple.

Lascia un commento