Google ha introdotto poco più di un anno fa la sua suite di lavoro QuickOffice per Android e iOS. Google ha annunciato che questa suite di lavoro presto scomparirà da Google Play e da App Store. QuickOffice verrà integrato in Google Docs, Sheets e Slide con le 3 applicazioni che verranno pubblicate su App Store e Google Play nelle prossime settimane.

Attualmente gli utenti possono continuare ad utilizzare QuickOffice, ma lo sviluppo degli applicativi è terminato  e i nuovi utenti non riusciranno a scaricare QuickOffice una volta che il software sarà rimosso dagli Store. QuickOffice non è molto anziano, perchè ha solo 14 mesi. Tuttavia la fine del software non è così inaspettata. In Aprile Google ha rilasciato Docs e Sheets, due dei software che prima facevano parte solo di Google Drive.

Mercoledì scorso durante la I/O Conference, Google ha presentato Slide per Android e la versione per iOS ha detto che è in fase di ultimazione. Google ha detto di essere anche al lavoro per introdurre un nuovo sistema di conversione che permette agli utenti di modificare file originali in Office senza la necessità di convertirli nella piattaforma Google.

Google ha acquistato QuickOffice nel 2012 con il preciso scopo di incrementare la sua linea dedicata alla produttività sfruttando i software Office. Se i documenti di Office avranno la compatibilità per Docs, Sheets e Slides sarà inutile per google offrire anche un software alternativo come QuickOffice. QuickOffice sarà destinato a lasciare gli store una volta che Google sarà riuscita ad integrare la compatibilità nelle sue app.

Lascia un commento