Sapere come disattivare la connessione dati su iPhone 5 o iPad può essere utile in moltissime situazioni. Ad esempio, con alcuni tipi di abbonamento la connessione dati va ad utilizzo e se ci si dimenticasse di disattivare tale funzione il credito telefonico scenderebbe a zero prima ancora di rendersene conto. In altri contesti, ad esempio quando la batteria è ormai agli sgoccioli, disattivare la connessione dati può aiutare a limitare il dispendio di batteria. Ecco quindi il processo da seguire quando si desidera tagliare del tutto la connessione dati sul proprio iPhone 5.

Procedimento

  • Per iniziare accedete alla sezione del menu e andate sulla voce “Impostazioni
  • Proseguite nella sottovoce “generali” troverete un altro menu tra le quali sarà presente la sezione “cellulare”.
  • In questa sezione potrete modificare la connessione dati andando su “dati cellulare” e disabilitatela
  • Questo impedirà al vostro iPhone 5 qualsiasi accesso alla connessione dati, bloccando qualsiasi trasmissione di dati sia ricevuti che inviati attraverso la rete dati 3G dell’operatore telefonico.

NOTA: In alternativa, per poter eliminare velocemente qualsiasi collegamento con la rete dati del vostro iPhone 5 potrete anche sfruttare la “Modalità Aereo”, in questo caso bloccherete anche la linea telefonica GSM.

Come potete vedere non è così difficile riuscire ad isolare completamente il proprio iPhone da qualsiasi accesso internet. Ad ogni modo, ricordate sempre di controllare le tariffe previste per il vostro abbonamento di traffico dati in base al vostro gestore telefonico.

Nel caso sia presente una connessione Wi-FI potete connettervi in questo modo anziché utilizzare il traffico dati così da risparmiare byte preziosi (nel caso si tratti di una connessione variabile a seconda del volume di byte utilizzati), ecco come disattivare la connessione dati su iPhone 5 sia davvero vantaggioso.

Lascia un commento