Malgrado si tratti di una funzionalità utile quanto immediata, capire come fotografare lo schermo su iPhone è una funzione che non tutti conoscono. Sono molti coloro che pur avendo a disposizione l’iPhone e iPad non sanno catturare l’immagine di una schermata, meglio conosciuto come screenshot.

Lo screenshot infatti è proprio questo, la possibilità di catturare uno “scatto” che ritrae la schermata del proprio dispositivo in un preciso momento. Se volete inviare la schermata di un sito, di un’app in funzione o di vostri messaggi senza inoltrarli, questo potrebbe risultarvi estremamente vantaggioso: vediamo dunque come procedere per eseguire screenshot su iPhone e iPad.

Procedimento per fare lo screenshot

  • Fate in modo che lo schermo del vostro iPhone visualizzi ciò che desiderate catturare. Mantenete la schermata scelta.
  • Ora premete il pulsante “Home” e il pulsante dello Sblocco contemporaneamente. Quando lascerete andare i tasti premuti sentirete il classico rumore del “click” di una macchina fotografica.
  • Se l’immagine è stata catturata correttamente, vi basterà aprire la sezione “Rullino Fotografico” e potrete visualizzare direttamente l’immagine.
  • Infine potrete usarla come sfondo, condividerla o inviarla a chi desiderate senza alcuna difficoltà.

Anche se a prima vista può trattarsi di un procedimento banale, questa è tra le funzioni più importanti e ricorrenti perché in qualsiasi situazione si esegue facilmente e in un batter d’occhio. Invece di scaricare applicazioni apposite per raggiungere lo stesso scopo, grazie alla pressione di due tasti abbiamo raggiunto lo stesso scopo, cioè fotografare lo schermo dell’iPhone.

Lascia un commento