Samsung è la leader indiscussa del mercato degli smartphone ma Apple sembra stia guadagnando qualche quota di mercato. Nel secondo trimestre del 2014 le vendite di iPhone dovrebbero essere cresciute del 12% anno su anno arrivando a quota 35 milioni. L’analisi è di Rob Cihra di Evercore che ha rilasciato una nota Mercoledì. 2 milioni di unità in più rispetto alla stima precedente e una crescita maggiore rispetto al 6% di Samsung.

Nonostante questa modesta crescita, Apple rimane ancora ben distante da Samsung. Le vendite di Samsung saranno circa il doppio rispetto a quelle di Apple, raggiungendo le 81 milioni di unità nel trimestre. Lo smartphone che ha più riflettori puntati è Galaxy S5 che avrebbe raggiunto il target del periodo. Sarebbe invece leggermente calata la domanda per smartphone di bassa e media categoria.

Secondo IDC Samsung avrebbe conquistato il 31% del mercato nel primo trimestre dell’anno, mentre Apple avrebbe circa la metà. IDC ha notato che Samsung da sola ha venduto tanti smartphone quanti i 4 costruttori appena sotto Samsung messi insieme. Del resto la strategia di Samsung è decisamente diversa da quella di Apple che offre pochi modelli di fascia alta.

Con queste previsioni, si pensa che Apple possa vendere ben 58 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre dell’anno che è quello più atteso. Le vendite beneficerebbero di iPhone 6 che dovrebbe arrivare a Settembre in due dimensioni di schermo.

Visto tutto questo il target price delle azioni Apple per Cihra è di 115$ circa il 25$ in più rispetto all’attuale prezzo. Questo prezzo corrisponderebbe ad un nuovo massimo storico per Apple considerando il prezzo prima dello split azionario.

Lascia un commento