Si avvicina il lancio di iOS 8 ma le adozioni di iOS 7 continuano a crescere. Il dato di ieri è che il 90% degli utenti iOS ha installato iOS 7 che è l’ultimo sistema operativo disponibile per gli utenti. Il risultato è stato pubblicato sulla pagina di supporto per gli sviluppatori dell’App Store. Questo risultato è molto positivo per Apple con una crescita del 3% rispetto all’87% registrato lo scorso Aprile.

Ovviamente se aumenta la percentuale di iOS 7 vuol dire che ci sono altri sistemi operativi che perdono quote di mercato. Il livello di installazione di iOS 6 è calato dall’11% al 9%. I sistemi operativi precedenti tipo iOS 5 o iOS 4 sono attivi con percentuali dell’1-2%. Questa quota di vecchi sistemi operativi ancora attivi è causata da vecchi dispositivi ancora in circolazione che utilizzano il vecchio sistema operativo senza aggiornarlo.

Apple ha da sempre registrato un alto livello di adozione fin da subito dopo il lancio. Dopo pochi mesi del lancio del nuovo iOS sempre più della metà degli utenti avevano già adottato il nuovo sistema operativo. Nel caso di iOS 7 dopo 3 mesi il 74% degli utenti aveva già scelto il nuovo sistema operativo. iOS 8 arriverà alla fine dell’anno, e con tutta probabilità vedrà un livello di adozione molto rapido superando iOS 7 in poche settimane.

iOS 8 avrà un alto numero di nuove funzioni che sicuramente cattureranno in poco tempo gli utenti. Si parte dalle notifiche interattive, il supporto per le tastiere di terzi, funzioni di Continuità tra Mac e iOS. Questa funzione permetterà anche di telefonare direttamente da Mac o da iPad utilizzando iPhone in connessione Bluetooth.

Lascia un commento