Molti di noi utilizzano iPhone in una sola mano. Ma se lo schermo cresce a 4,7 pollici riusciremo ad utilizzarlo con una sola mano? Secondo il sito uSwitch non saremo in grado e quelli che hanno le dita più corte dovranno utilizzare due mani per raggiungere gli angoli dello schermo. Questo perchè uno schermo più grande comporta anche una dimensione più grande del dispositivo. Se fosse così non sarebbe comodo utilizzare il nuovo iPhone 6 e sicuramente gli utenti rimpiangerebbero gli attuali iPhone 5S e iPhone 5C.

Ma uSwitch ha analizzato le foto dei mockup attuali ed è stato notato che Apple ha trovato degli espedienti per rendere la vita più facile agli utenti nonostante lo schermo più grande. In una foto si vede chiaramente che l’area vicino al tasto Home è stata ridotta in dimensione rispetto a quella di iPhone 5S. In pratica la distanza tra il tasto e lo schermo è inferiore. Oltre ad avere ridotto la distanza dal tasto Home sono anche stati ridotti i margini ai lati. In questo modo Apple è riuscita a lasciare l’iPhone sufficientemente piccolo per essere utilizzato in una sola mano.

Ovviamente il problema dell’analisi è che si basa su delle fotografie di cui non possiamo verificare la veridicità. Questo vuol dire che non possiamo essere sicuri della reale dimensione e distanza dello schermo. Si spera che Apple abbia sfruttato l’esperienza e la disponibilità dei competitor. Apple potrebbe avrebbe sfruttato il fatto che gli avversari producono già smartphone con schermo più grande per poter creare uno smartphone più adatto alle esigenze dei clienti.

Lascia un commento