Dopo tutti i rumors sul fatto che Apple potrebbe lanciare un nuovo cavo USB reversibile per il suo connettore Lightning, c’è chi ha colto la palla al balzo e ha deciso di precederla. Così il produttore di accessori Truffol ha cominciato a vendere cavi USB reversibili Lightning sul suo sito. Così sarebbe riuscito a battere Apple.

Il prezzo dei cavi è di 9,99$ e si possono inserire nella porta USB da entrambi i lati. Un bel progresso rispetto all’attuale cavo USB che quando viene inserito nell’attacco USB è sempre dalla parte sbagliata con grande noia degli utenti. Bisogna però dire che questo cavo non ha l’approvazione di Apple e non ha il certificato MFi (Made for iPhone). Truffol ha comunicato che questo cavo funziona sia con gli attuali dispositivi che con il futuro iPhone 6.

Tuttavia, bisogna dire che utilizzare accessori che non sono autorizzati da Apple e che non hanno il certificato non è consigliato da parte di Apple. Questo non solo per ragioni commerciali ma anche per ragioni di sicurezza. Gli accessori possono danneggiare i dispositivi e possono rendersi pericolosi per la sicurezza degli utenti.

Apple potrebbe avere qualche problema nella vendita dei cavi Lightning con USB reversibile. Infatti esiste già una società in California che ha il brevetto. Questo vuol dire che Apple dovrebbe trovare un modo per non violare l’altrui proprietà intellettuale e cercare di lanciare ugualmente questo cavo. Per fare questo è stato già trovato un brevetto di Apple per una tecnologia diversa superiore rispetto a quella dell’USB reversibile con la possibilità di una “lingua” flessibile.

Vedremo se Apple deciderà di sfruttare l’evento del 9 Settembre per presentare anche i nuovi cavi insieme al nuovo iPhone 6.

Lascia un commento