La settimana scorsa l’azienda cinese di riparazioni hardware Geekbar ha sostenuto in un suo intervento che iPhone 6 avrebbe avuto il chip NFC. Noi l’abbiamo scritto ma eravamo un po’ scettici a riguardo poichè queste notizie circolano ogni volta che esce un nuovo iPhone. Il componente messo in luce da Geekbar era supportato anche da una scheda tecnica del chip PN65V prodotto da NXP che viene già utilizzato su diversi dispositivi Android.

Sembra invece che questa possa essere la volta buona che Apple introduca il chip per i pagamenti NFC. Analizzando la scheda madre di iPhone 6 pare che sia già stato individuato lo slot dove potrebbe essere inserito questo chip. La misura di questo chip è 5 mm x 5 mm con 32 terminali per la connessione. Per individuare la posizione è stata confrontata la scheda madre di iPhone 5S e si è individuato che questo quadratino (evidenziato in rosso) non ha nessun elemento corrispondente. A questo punto potrebbe essere che venga utilizzato il chip NFC su iPhone 6.

Alcuni componenti nuovi potrebbero cambiare forma e quindi il quadratino potrebbe essere utilizzato per questi elementi. Ma sembra difficile che il cambiamento di dimensione possa essere adatto a quella specifica dimensione. Insomma, gli esperti hanno concluso che quello spazio verrà destinato al chip NFC.

Il chip NFC potrebbe avere diverse applicazioni in futuro nel campo dei pagamenti. Il rumors più interessante riguarda la possibilità che Apple sviluppi un suo sistema di pagamenti magari in collaborazione con VISA. Per un progetto del genere ci vorrà molto tempo e quindi il chip NFC potrebbe avere altre funzioni nel frattempo che scopriremo a partire dal 9 Settembre quando Apple lancerà iPhone 6.

Lascia un commento