Forse abbiamo risolto il problema della risoluzione di iPhone 6. La settimana scorsa Feld & Volk ha pubblicato un video riguardo iPhone 6 con schermo da 4,7 pollici con la schermata di “Collega ad iTunes” per la modalità di ripristino. Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha lavorato molto su questa schermata potendo arrivare ad una conclusione interessante.

Ha ragione John Gruber, la risoluzione di iPhone 6 sarà 1334 x 750 con 326 pixel per ogni pollice, esattamente la stessa densità di pixel offerta per lo schermo Retina. Più nello specifico, le prove portano a desumere uno schermo da 667 x 375 punti che in modalità Retina “2x” portano la risoluzione a 1334 x 750 come suggeriva Gruber.

Il metodo utilizzato per arrivare a questa conclusione è abbastanza complesso. Si è notato che l’immagine di “Collega ad iTunes” non riempie per intero tutto lo schermo. È stato concluso che questa è la stessa immagine utilizzate per iPhone 5S dove lo schermo è da 4 pollici. Quindi se quella è un’immagine da 4 pollici si è potuto calcolare la differenza di spazio. Così si è potuto trovare quanto più grande è l’area visibile di iPhone 6 in punti.

Nella dimensione verticale la differenza è del 17,5% di punti in più rispetto ad uno schermo da 4 pollici. Questo vuol dire arrivare a 667 punti che corrispondono a 1334 nella risoluzione Retina “2x”. Non è difficile trovare l’altra dimensione applicando lo stesso ragionamento alla larghezza e trovando così la risoluzione Retina per iPhone 6 da 4,7 pollici.

Ovviamente bisogna assumere che il video sia autentico e bisogna dare credito a quello che gira per il web a pochi giorni dall’annuncio ufficiale che avverrà il 9 Settembre.

Lascia un commento