La prima volta che utilizzate un dispositivo Apple con iOS 8, noterete subito la tastiera che è diversa rispetto alle precedenti versioni di iOS. Questa volta non è cambiato solo il design, come con iOS 7 ma è cambiato anche il funzionamento. In cima alla tastiera noterete una fascia con 3 sezioni sperate. Ognuna di questa contiene una parola o più parole. Schiacciando sulla parola, questa verrà scritta in automatico nel testo.

Questa nuova tastiera si chiama QuickType perchè permette di scrivere in modo più veloce. La velocità è data dal fatto che non si necessita di scrivere per intero tutta la parola. Per gli utenti Android questa non è una novità perchè Android ha tastiere simili già da un bel po’ di tempo.

Lo scopo di QuickType è predire quello che state per scrivere prima ancora che voi lo scriviate. Per esempio: quando ricevete un messaggio che presuppone una risposta con due opzioni (domani mattina prendi il treno delle 7 o delle 8?) la tastiera QuickType dovrebbe mostrare tra le alternative anche le due opzioni e in questo modo la scrittura diventa più agevole e veloce.

Se non vi piace QuickType, lo trovate scomodo e superfluo potete anche decidere di togliere quella striscia dedicata ai 3 suggerimenti che quindi diventa spazio aggiuntivo per lo schermo. Per farlo bisogna toccare all’interno della fascia e trascinare verso il basso. Verrà mostrata una piccola striscia grigia con con una piccola linea bianca da trascinare verso l’alto se volete ripristinare la funzione QuickType. Per fare questa operazione bisogna prestare molta attenzione, soprattutto per chi ha le dita grosse.

Lascia un commento