Apple e PayPal hanno avuto una breve relazione, perchè Apple avrebbe voluto utilizzare PayPal come metodo di pagamento per Apple Pay. Ma la relazione finì quando Apple scoprì che PayPal la stava tradendo con Samsung. Infatti PayPal ha fatto un accordo con Samsung per utilizzare il lettore di impronte digitali di Galaxy S5 per i pagamenti.

Apple non solo ha deciso di chiudere la relazione con PayPal, ma ha addirittura deciso di escludere PayPal dai metodi di pagamento supportati da Apple Pay. Infatti gli sviluppatori non possono utilizzare PayPal come metodo di pagamento.

Adesso tra PayPal e Apple la relazione è complicata. Gli attacchi sono reciproci, con Apple che non accetta PayPal e PayPal che ha lanciato una nuova pubblicità in cui mette in luce i problemi di sicurezza di Apple ricordando come PayPal sia un metodo sicuro per trasferire denaro. PayPal sente molto la competizione di Apple Pay nonostante il programma debba praticamente ancora partire e la diffusione a livello mondiale rimanga piuttosto scarsa. Infatti noi in Italia possiamo utilizzare PayPal ma non Apple Pay.

Si può dire che anche il funzionamento è piuttosto simile. PayPal associa una carta di credito ad un account per effettuare pagamenti e Apple Pay associa una carta di credito ad un account per eseguire un pagamento. Tutto questo non agevolerà i rapporti tra le due società.

Lascia un commento