Nella presentazione di Apple Watch è stato detto che il funzionamento sarebbe stato dipendente da iPhone. Questo vuol dire che se volete utilizzare Apple Watch dovete comprarvi anche un iPhone. Ma questa è solo una mossa commerciale di Apple per obbligare gli utenti ad acquistare iPhone se vogliono un Apple Watch? In realtà non proprio.

Apple Watch potrebbe utilizzare un’app su iPhone per installare le app su Apple Watch. Questo sistema è già utilizzato da altri produttori di smartwatch. Ma iPhone non sarebbe solo il fornitore di App per Apple Watch. iPhone offrirebbe anche dei servizi di analisi dati da Apple Watch. Questa sarebbe la vera mossa vincente di Apple. Infatti Apple Watch ha una dimensione più piccola rispetto ad altri smartwatch a colori e la batteria ha una durata di un giorno. Apple potrebbe garantire questa durata della batteria sfruttando la potenza di calcolo di iPhone e senza incidere su Apple Watch. Insomma iPhone sacrificherebbe un po’ della sua batteria a favore di quella di Apple Watch.

Il problema di questo sistema di utilizzo è che l’utente ha due set di app da “gestire”: quella su Apple Watch e quella su iPhone. Questa sarebbe la differenza rispetto ad altri produttori di smartwatch che hanno deciso di rendere più autonomi i dispositivi da polso. Bisognerà vedere anche come si organizzeranno gli sviluppatori, che potrebbero trovare più complicato questo metodo di utilizzo di Apple Watch.

Ovviamente si sta ragionando per astratto perchè non c’è ancora nessuna informazione concreta su come funzionerà Apple Watch. Tuttavia sembra molto probabile che Apple abbia deciso di rendere più comodo l’utilizzo per gli utenti offrendo maggiore durata della batteria.

Lascia un commento