Molti acquistano iPhone usati e molti scoprono di non poterlo utilizzare perchè ha attivo il Blocco di Attivazione. L’Activation Lock o Blocco di Attivazione è  una delle novità più apprezzate di iOS 7 che permette allo smartphone di essere completamente bloccato e non ripristinabile se non dal legittimo proprietario. Questo sistema ha lo scopo preciso di servire da deterrente per i ladri, che non rubano iPhone sapendo che può essere bloccato dal proprietario anche da remoto. A questo punto gli utenti interessati ad un iPhone potrebbero trovarsi inconsapevolmente ad acquistare un iPhone usato rubato con attivo il Blocco di Attivazione.

Per evitare tutto questo Apple ha pensato all’Activation Lock Status Tool che è uno strumento messo a disposizione degli utenti per poter sapere se il dispositivo è stato Bloccato o meno. Per sapere se il dispositivo è Bloccato bisogna inserire il codice IMEI o il numero di serie del dispositivo. Il Blocco di Attivazione si può utilizzare non solo su iPhone, ma anche su iPad e iPod.

Quando è attivo Trova il mio iPhone si può attivare il Blocco di Attivazione dall’utente tramite l’Apple ID. Il dispositivo iOS continuerà a richiedere la password dell’Apple ID e così sarà Bloccato per sempre. Se è attivo il Blocco di Attivazione, l’Activation Lock Status Tool vi dice che è bloccato. In questo caso il dispositivo è inutilizzabile fino a quando non viene inserita la password.

Chiunque stia per comprare un iPhone usato forse è meglio che controlli bene che non sia Bloccato prima dell’acquisto.

Lascia un commento